CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Archeologia, letteratura, arte, enogastronomia. «Sono questi i filoni che alimenteremo e svilupperemo nei prossimi anni attraverso quattro specifici progetti, per innalzare l’offerta culturale del comune di Castiglione della Pescaia». Lo precisa il sindaco uscente e candidato per il centrosinistra Giancarlo Farnetani.
«Nutrire il territorio di arte e di cultura significa prima di tutto creare un contesto favorevole alla crescita culturale dei cittadini – prosegue Farnetani -. Fornire strumenti e occasioni per approfondire la conoscenza del luogo in cui viviamo, è il primo importante passo per alimentare il senso di appartenenza e quindi l’amore per il proprio territorio. La cultura fa crescere in tutti i sensi, anche dal punto di vista economico. Per il nostro territorio sarà un importante volano di sviluppo turistico, una proposta culturale di qualità è un elemento di forza in grado di attrarre nuovi flussi e di allungare la stagione».
«La nostra proposta culturale poggia su 4 principali pilastri – elenca Farnetani -:
• Archeologia, confermiamo lo stanziamento a copertura del “Progetto Etruschi” con le risorse dell’imposta di soggiorno. Garantiremo così la continuità alle attività connesse al Museo civico Isidoro Falchi e il parco archeologico, nonché allo sviluppo digitale e multilingue dei servizi museali per andare verso l’internazionalizzazione del polo etrusco.
• Letteratura, svilupperemo il progetto “Biblioteca del mare” con l’obiettivo di avvicinare il turismo balneare a quello culturale promuovendo eventi legati al settore librario e letterario anche in ambienti meno portati all’impegno e alla cultura. La biblioteca comunale Italo Calvino sarà capofila provinciale della rete bibliotecaria di letture per bambini.
• Arte, proseguendo nel percorso avviato con il progetto la strada del contemporaneo che mette in relazione arte, natura e paesaggio, svilupperemo il progetto “Museo a cielo aperto” organizzando eventi espositivi per le vie dei nostri borghi.
• Enogastronomia, ci caratterizzeremo per la nostra “Cultura del gusto”, creando sinergie tra le eccellenze legate al cibo e al vino e l’arte. Promuoveremo dei gemellaggi con le università per mettere insieme un piccolo polo di ricerca e valorizzazione dei nostri prodotti».
«Con la partecipazione ai bandi del settore cultura, nazionali ed europeo, ci impegneremo per la ristrutturazione del Palazzo Centurioni e del Teatro comunale di Vetulonia. La Commissione Cultura svolgerà un ruolo fondamentale di “cabina di regia”, farà da trait d’union con le associazioni culturali. Il binomio sport e cultura sarà il motore trainante dello sviluppo turistico di Castiglione. Riuscire a creare un “Progetto di turismo culturale” così come è stato fatto con il “Turismo sportivo” sarà elemento fondamentale per garantire la destagionalizzazione».