ORBETELLO – CaneMente è un’associazione sportivo dilettantistica e di promozione sociale, è una scuola di educazione cinofila affiliata Aics Coni. Un vero e proprio istituto di zooantropologia applicata,(studio sulle relazioni uomo/animale) intenzionata a diffondere cultura cinofila nel nostro territorio maremmano, attraverso dei corsi di formazione dove la teoria sarà di primaria importanza,prima di lavorare sulla pratica e sugli esercizi con il cane.
«Crediamo che ci sia bisogno di insegnare dalla base – dicono dall’associazione – da dove viene il cane, come apprende, come comunica, indirizzando l’attenzione sullo sviluppo comportamentale, il sistema nervoso centrale, la comunicazione paraverbale e molte altre competenze del cane che sfuggono agli occhi del proprietario medio, solitamente alle prese con i bocconcini ed esercizi “meccanici” dove la risposta comportamentale è più che scontata».
Una sorta di patentino per i proprietari di cani. «Più che sul cane, c’è da lavorare sui proprietari e soprattutto sui più giovani . aggiungono -. CaneMente già da 3 anni opera nei plessi scolastici del comune di Orbetello portando avanti progetti di zooantropologia didattica con i bambini,cercando di insegnare loro,a relazionarsi in modo corretto, con gli amici a 4 zampe».
CaneMente punta su Massimiliano Lucignani istruttore cinofilo formato nelle scuole Thinkdog e Dobredog e su Serena Coppola, Istruttore cinofilo formata nella scuola Dobredog e nella scuola di Etologia relazionale Italiana., esperta nelle relazioni Animali (titolo appena conferitoli dal miur), Etologia e ecologia del comportamento.
Aics CaneMente Asd si trova a Orbetello. Per info: Massimiliano 347-6617106 e Serena 329-9263931.