ALBERESE – Effetto Terra- Biodiversità è un progetto di Francesca Vallieri, fotografa emiliana ma maremmana di adozione. «L’Emilia è la mia terra d’origine, la Maremma la mia terra adottiva- ha detto Francesca Vallieri – Mi avvicino alla fotografia nel 2010 in un momento particolare delle mia vita e da allora la fotocamera diventa un nuovo cassetto che si riempie di immagini ed emozioni». Ed è proprio ad Alberese che è nato il progetto Effetto Terra- Biodiversità che dopo aver partecipato a Fotografia Europea 2015 ora torna al luogo di origine per condividerlo con le aziende del territorio che fanno parte della Comunità Slow Food del Cibo e degli Antichi Mestieri dell’Uccellina. L’obiettivo è dare voce e visibilità a valori così attuali e di così grande rilevanza quali la difesa e la salvaguardia della biodiversità, il sostegno alle produzioni tradizionali che rischiano di scomparire, la valorizzazione dei territori, il recupero degli antichi mestieri.
«Il Parco della Maremma ha accolto con entusiasmo la possibilità di realizzare la mostra Effetto Terra- Biodiversità- ha detto Lucia Venturi, Presidente del Parco Regionale della Maremma- sia per i temi che esprime e che rappresentano uno dei principali obiettivi del Parco, sia perché ci piace proseguire e rendere sempre più concreta la collaborazione con Slow Food che svolge un ruolo importante per la salvaguardia della biodiversità dei prodotti enogastronomici in armonia con la cultura, l’ambiente e le tradizioni locali».La mostra, allestita nei locali dell’ex frantoio al centro Visite di Alberese del Parco della Maremma, è stata inaugurata il 29 maggio e sarà visibile sino al 31 luglio con gli orari del centro visite.
All’inaugurazione erano presenti: Francesca Vallieri, Fotografa e Creatrice della Mostra Biodiversità; Lucia Venturi, Presidente del Parco Regionale della Maremma; Cristina Neri, Fiduciaria Slow Food Grosseto; Simona Rossi, Responsabile Comunità del Cibo e degli antichi Mestieri Slow Food. È stato anche offerto un piccolo buffet organizzato dalla Comunità del Cibo e degli antichi Mestieri.