SCANSANO – Scansano riscopre l’ex edificio delle scuole elementari. Da oggi, dopo l’intervento di ristrutturazione, il paese del Morellino avrà a disposizione uno spazio espositivo unico, dedicato alla promozione turistica e dei prodotti del territorio, ma che potrà ospitare anche rassegne, mostre ed eventi culturali.
L’intervento è stato finanziato con un investimento di 760 mila euro grazie anche al contributo dei fondi regionali. Il progetto ha permesso di riqualificare il piano terra e il primo piano dell’edificio che fino al 2011 ospitava le scuole elementari e che si trova nel centro di Scansano a pochi passi dal teatro Castagnoli e dal municipio, proprio di fronte al parco delle Cascine.
Ad inaugurare i nuovi spazi il sindaco Sabrina Cavezzini e il consigliere regionale Leonardo Marras. «Abbiamo pensato – ha detto il sindaco – di dedicare questi spazi a turismo e promozione delle produzioni del territorio, ma anche alle associazioni di Scansano e ringrazio tutti coloro che in questi mesi si sono impegnati per la realizzazione di questa opera».
In occasione dell’inaugurazione gli spazi sono stati allestiti con opere di artisti locali a piano terra e con i prodotti del territorio al primo piano dove si trovano la stanza dell’olio, la stanza del vino e la stanza delle altre produzioni come ad esempio il miele.
Durante la cerimonia di inaugurazione sono stati presentati il nuovo portale internet dedicato alla promozione e valorizzazione del territorio e delle sue tipicità e lo stato di realizzazione del progetto ArcheoVino, un parco per l’antica storia della vitivinicoltura nella valle dell’Albegna.