MASSA MARITTIMA – Approvati all’unanimità, quasi tutti i punti portati all’ordine del giorno del Consiglio Comunale di ieri sera a Massa Marittima. Tra questi il regolamento per l’istituzione e la gestione del Servizio di Volontariato Civico, finalizzato all’esecuzione di attività e servizi in favore della collettività, con la collaborazione di persone residenti sul territorio, associazioni e gruppi che si rendano disponibili su base esclusivamente volontaria.
Come recita il regolamento, che sarà a breve disponibile in forma integrale sul sito istituzionale dell’ente e presso gli uffici, i servizi saranno via via programmati per essere espressione del contributo al concreto al benessere della collettività: includeranno infatti attività ed interventi di valorizzazione e manutenzione del territorio in relazione a progetti proposti dai cittadini singoli o associati e in alcuni casi provenienti dall’Amministrazione comunale.
Potranno includere varie categorie di lavori come: manutenzione, sfalcio delle aree verdi, parchi pubblici, aiuole ed altre aree comunali, pulizia dei cigli delle strade pubbliche, comprese mulattiere e sentieri, servizi di valorizzazione culturale, manutenzione ordinaria degli edifici comunali con particolare riferimento ad edifici scolastici e impianti sportivi, centri civici, delegazioni, ecc. Infine manutenzione delle aree giochi bambini e attività di pre-scuola, sorveglianza bambini all’entrata ed uscita dalle scuole accompagnamento allo scuolabus. Scopo del progetto è quello di migliorare luoghi e servizi, ma anche realizzare forme di cittadinanza attiva, di partecipazione alla gestione e manutenzione del territorio e di tutti i servizi di interesse generale, con l’obiettivo di radicare nella comunità forme di cooperazione attiva, rafforzando il rapporto di fiducia con l’istituzione locale e tra gli stessi cittadini. Tutte le attività saranno naturalmente svolte in sicurezza ed i soggetti aderenti saranno assicurati. A breve insieme al regolamento dettagliato verranno rese note anche le forme di iscrizione all’Albo della cittadinanza attiva per accedere al volontariato civico ed i requisiti di base per farne parte. “Siamo soddisfatti dell’approvazione di questo regolamento– commenta il consigliere Stefania Cionini che ha seguito in modo particolare il progetto– perchè vuole essere un passo dell’Amministrazione verso i cittadini, al fine di garantire loro, non solo la soddisfazione di bisogni, ma anche un supporto nell’espressione delle proprie capacità ed attitudini all’interno ed in favore della comunità di cui fanno parte. L’intento è quello di permettere l’esplicazione delle potenzialità del volontariato, che a Massa Marittima trova per tradizione e cultura popolare, terreno fertile. Noi tutti abbiamo la visione che insieme possiamo trovare nuovi percorsi di collaborazione per il bene comune, senza interpretazioni riduttive, ma ascoltando semplicemente un’esigenza di unione e collaborazione che nasce dalla spontaneità dei cittadini. Siamo contenti quindi del consenso di tutto il consiglio; dietro a questo risultato- conclude il consigliere Cionini- c’è un grande lavoro di collaborazione anche a livello regionale ed interregionale, grazie alla creazione di un gruppo di lavoro che include esperti della materia; cooperazione che proseguirà nel prossimo futuro al fine di ottimizzare questa pratica. Il volontariato civico è infatti regolato da questa nuova normativa nuova ed in divenire, che potrà quindi essere soggetta, sia in questa fase biennale di sperimentazione che in futuro, a piccole modifiche ed ottimizzazioni.”