GROSSETO – “Il pensiero ora si volge alla Madre della Misericordia. La dolcezza del suo sguardo ci accompagni in questo Anno Santo perché tutti possiamo riscoprire la gioia della tenerezza di Dio”.
Questa preghiera, tratta dalla Bolla “Misericordiae Vultus” con cui Papa Francesco ha indetto il Giubileo straordinario della Misericordia, farà da traccia al 14° Pellegrinaggio diocesano Marrucheti-Campagnatico in programma sabato 28 maggio. E’ il pellegrinaggio con il quale la Diocesi conclude il mese mariano, aperto dalla Festa della Madonna delle Grazie, recandosi da Maria, venerata anche nel santuario diocesano di Campagnatico con lo stesso titolo di Madonna delle Grazie. Si tratta di una tappa importante del cammino annuale della diocesi di Grosseto. Si sviluppa su un tragitto di circa dodici chilometri in strada asfaltata. Fu voluto dal vescovo Franco Agostinelli nel 2003, Anno del Rosario, come gesto di fede comunitaria verso Maria, venerata come Madonna delle Grazie nella chiesa di Santa Maria a Campagnatico, elevata a santuario diocesano dal vescovo Giacomo Babini con decreto del 7 ottobre 2001, a conclusione di un’imponente opera di restauro conservativo.
L’organizzazione ricalca quella ormai consolidata negli anni.
Il programma
Il ritrovo dei pellegrini sarà alle 16.30 alla chiesa di Marrucheti per un primo momento di preghiera con cui si aprirà il cammino a piedi. L’arrivo a Campagnatico è previsto intorno alle 20; qui la Pro loco offrirà ai pellegrini un momento di ristoro. Alle 21 processione verso il santuario di Santa Maria, dove il vescovo Rodolfo – che guiderà l’intero pellegrinaggio a piedi – presiederà la solenne concelebrazione eucaristica con l’atto di consacrazione alla Madonna.
Il pellegrinaggio ha il patrocinio del Comune di Campagnatico, che come ogni anno collabora fattivamente per la parte logistica.
La partecipazione è libera e spontanea, ma per facilitare l’organizzazione l’ufficio pastorale organizza un pullman per il trasporto dei pellegrini verso Marrucheti. Il costo è di 10 euro. Il bus partirà da via Ferrucci (davanti al Seminario) alle 16 per coloro che effettueranno l’intero tragitto a piedi e alle 19.45 per chi, invece, potrà partecipare solo alla Messa.
Per coloro, infine, che raggiungeranno Marrucheti o Campagnatico coi mezzi privati sarà attivo un servizio di bus navetta. L’auto può essere parcheggiata sia a Marrucheti che a Campagnatico. In quest’ultima ipotesi il consiglio è di arrivare entro le 16.15 per poter utilizzare la navetta verso Marrucheti. Al termine della celebrazione eucaristica delle 21 di nuovo navetta verso Marrucheti. Per il cammino sono consigliate scarpe comode, ombrello ed impermeabile.