CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – «La persona e i suoi diritti sono al centro del nostro impegno per Castiglione». A parlare è il sindaco uscente e candidato del centrosinistra per il Comune di Castiglione della Pescaia Giancarlo Farnetani. «Ogni azione, ogni progetto, ogni idea che metteremo in campo si inseriscono in un disegno complessivo, che ha come obiettivo comune, quello di migliorare la qualità della vita dei cittadini, garantendo un benessere diffuso alle famiglie e un’attenzione costante ai bisogni della persona per l’intero arco della vita».
«Se avrò l’onore di essere ancora il sindaco di Castiglione della Pescaia, facendo tesoro degli importanti risultati che abbiamo raggiunto nei primi 5 anni di governo – prosegue Farnetani -, continuerò, unitamente alla mia squadra, a lavorare con determinazione per portare avanti i percorsi avviati nel sociale. Mi riferisco, in particolare, all’impegno con la Asl per realizzare il centro per la cura dei disturbi alimentari. E poi alla struttura per anziani e al centro per l’inserimento dei diversamente abili nel mondo del lavoro realizzabile attraverso il progetto di recupero della ex Fattoria delle Anatre. Parallelamente agli interventi strutturali che abbiamo inserito nel programma elettorale, come impegno concreto con i cittadini nel settore dei servizi sociali ed educativi, prevediamo per i prossimi 5 anni importanti misure per il sostegno alle famiglie più bisognose, agli anziani, interventi mirati a favore dei diversamente abili e per garantire le pari opportunità».
«Un altro punto importante del nostro programma riguarda l’emergenza abitativa perché la casa è un diritto di tutti: proseguiremo con le facilitazioni per l’uso di abitazioni nelle frazioni in accordo con i proprietari. I servizi per l’infanzia potranno, a nostro avviso, migliorare con l’apertura di un nuovo asilo nido anche in forma convenzionale. Contribuiremo inoltre a favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita del territorio con progetti e iniziative, a partire dall’istituzione di un Consiglio comunale dei ragazzi. Un’ultima considerazione per quanto riguarda la riorganizzazione del sistema sanitario su area vasta: il ruolo del sindaco sarà fondamentale per garantire e migliorare i servizi attuali. La mia sarà una presenza attiva e propositiva – conclude Farnetani – sia dentro la governance del sociale, sia della sanità».