GROSSETO – Per la prima volta in 42 anni di storia è il sorteggio a decidere il passaggio del turno tra due squadre della Coppa Passalacqua. La spunta la Nuova Grosseto Barbanella che accede ai quarti di finale, mentre il Fonteblanda, con grande rammarico, esce dalla competizione. Una situazione che si è creata in quanto, al termine del girone B, entrambe le squadre hanno totalizzato gli stessi punti, con la stessa differenza reti e gli stessi gol segnati. Il pareggio nello scontro diretto ha ribadito il concetto e costretto all’estrazione per stabilire il passaggio ai quarti di finale.
Avvio pimpante della Nuova Grosseto Barbanella, già al 3′ il primo affondo di Molinari che costringe Amerighi alla deviazione in corner. Al 7′, invece, Sassetti corregge di testa a rete, ma trova l’ottima opposizione di Amerighi. il Fonteblanda replica solo al 21′, ma in modo assai pericoloso, perché Mandragola devia di testa un traversone da palla inattiva e sfiora il palo. La squadra di Ripaldi insiste al 23′ con una bella giocata di Ciarpi che si libera al tiro, ma conclude centrale. Al 25′ Dorso si porta il pallone sul sinistro e va a cercare l’angolino alto, sfiorato di un niente. Allo scadere un bel traversone di Manzi trova l’inserimento di Gallo che in tuffo di testa costringe Dani all’intervento prodigioso. L’estremo difensore della formazione grossetana si ripete subito dopo sventando in tuffo una punizione di Cervetti.
Nel secondo tempo dopo 6 minuti Molinari si esibisce in una rovesciata stilisticamente apprezzabile, ma neutralizzata con facilità da Amerighi. Al 10′ la replica di Ricci dalla lunga distanza con Dani che si allunga a deviare in angolo. Al 22′, sugli sviluppi di una rimessa laterale Molinari controlla molto bene il pallone e entra in contatto con Gallo. Per il direttore di gara è rigore che lo stesso Molinari trasforma spiazzando Amerighi. Due minuti più tardi Lolli ha l’opportunità per chiudere il confronto, ma da zero metri si fa respingere il colpo di testa sulla linea di porta. Dal possibile raddoppio all’immediato pareggio di Mandragora che al 26′ colpisce al volo sugli sviluppi di un calcio piazzato e insacca alle spalle di Dani. Al 40′ Giommoni rimedia un cartellino rosso per una entrata scomposta a centrocampo. Così la squadra di Bernabini è costretta a giocare gli ultimi minuti in inferiorità numerica. Al 47′ è addirittura clamoroso l’errore di Santini che a porta vuota centra il palo da pochi passi. È il segnale che il passaggio del turno verrà deciso dal sorteggio. La dea bendata premia la Nuova Grosseto Barbanella che accede così ai quarti di finale.
La classifica del girone B: Gavorrano 6 Nuova Grosseto Barbanella e Fonteblanda 4 San Vincenzo 0. Domani sera la gara conclusiva del raggruppamento tra il Gavorrano, già primo e qualificato e il San Vincenzo, già ultimo ed eliminato.
NUOVA GROSSETO BARBANELLA-FONTEBLANDA 1-1
NUOVA GROSSETO BARBANELLA: Dani, Abbate (18’st Presicci), Schiavo, Tartaglia (31’st Ghizzani), Tistarelli, Lolli, Sassetti (14’st Giommoni) Addis, Mazzieri, Molinari, Podestà (41’st Baraldi)A disp. Granai, Corti, Biagini. Malcapi, Subissati. All.Bernabini. FONTEBLANDA: Amerighi, Manzi (13’st Giomarelli) Gallo (43’st Santini), Mandragora, Dorso, Toninelli, Avanzati, Ricci, Ciarpi, Biagiotti, Cervetti. A disp. Arienti, Frulletti, Fiorini, Angeli, L.Marcelli, G.Marcelli. All. Ripaldi. Arbitro: Raffaele Lampedusa. Marcatori: 22’st Molinari rig. (N), 26’st Mandragora (F). Espulso: al 40’st Giommoni per gioco violento. Ammoniti: Toninelli, Tistarelli. Recupero: 1’pt, 4’st.