TALAMONE – Troupe tedesca a Talamone per le riprese dello status attuale delle sculture della Casa dei Pesci che furono inabissate proprio una anno fa nell’ambito del progetto di tutela sottomarina ideato dal pescatore talamonese, Paolo Fanciulli.
Nei giorni scorsi, infatti, i tecnici ed i giornalisti di una formazione che lavora per un programma che andrà in onda sulla rete nazionale tedesca Arte, sono giunti in Maremma dove hanno fatto visita ai butteri ad Alberese, al balestro del Girifalco di Massa Marittima ed alle Case dei Pesci sottomarine di Talamone. Il programma in cui dovrebbe apparire tra qualche tempo anche Fanciulli, si intitola ( tradotto), “Personaggi, Paesi, Avventure “ ed è una serie molto seguita dal pubblico tedesco e dell’ovest della Francia.
In questa occasione una buona parte del servizio riguarderà proprio il progetto di tutela sottomarino della fondazione che fa capo al pescatore talamonese, con particolare attenzione alle quattro sculture che furono immerse sotto il faro di Talamone nello scorso maggio 2015. In questa occasione a fare da spalla a Fanciulli, per la parte del reportage sottomarino, è stato il campione maremmano di pesca subacquea e direttore tecnico della nazionale italiana, Marco Bardi, che ha accompagnato un sub-cameramen durante le riprese delle opere d’arte inabissate a tutela dei fondali marini del parco dell’Uccellina.