CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – E’ stato presentato presso il Comune di Castiglione della Pescaia, l’ultimo passo compiuto dal progetto “Sentieri castiglionesi”, promosso dal Comune di Castiglione della Pescaia e dall’associazione “Albero delle idee”. Da oggi infatti, i sentieri immersi nella natura del territorio, saranno consultabili e visitabili on line: uno step che promette di fornire a turisti e residenti una grande opportunità per la conoscenza dell’entroterra, per la pratica di attività sportive all’aria aperta e per visitare i luoghi della cultura castiglionese. Oltre 140 km di percorsi nella natura che si snodano tra i luoghi più suggestivi dell’entroterra fino al mare e che collegano tra loro anche le frazioni castiglionesi. Ad illustrare l’iniziativa l’assessore alle politiche culturali Federico Mazzarello, il consigliere con delega allo sport Mauro Govannelli e la rappresentante dell’associazione “Albero delle idee” Alessandra Sorresina.
“Questo progetto è iniziato 4 anni fa – spiega Mazzarello -. Il primo passo è stato quello della mappatura dei sentieri, della cartellonistica informativa poi, dell’apertura di nuove strade nel verde, della realizzazione di una cartografia dettagliata e oggi, con la disponibilità di accedere on line a tutte queste informazioni. Negli ultimi anni abbiamo visto un grande incremento di presenze che hanno percorso i nostri sentieri e un’ampia varietà di attività svolte: dalla mountain bike al trekking, dal nordic walking all’equitazione. Per questo, la nostra attenzione rimarrà puntata sulle manutenzioni da realizzare con frequenza per garantire sempre il massimo della fruibilità. I percorsi da oggi dunque si potranno consultare collegandosi al portale del turismo www.turismocastiglionedellapescaia.it tramite il quale sarà possibile anche individuare i singoli percorsi, scaricare il tracciato in formato GPX da utilizzare tramite navigatore, reperire informazioni sulla difficoltà e sulla lunghezza dei singoli tracciati e reperire informazioni turistico – culturali circa le mete più importanti da visitare. Per questo ringrazio il lavoro svolto dall’associazione “Albero delle idee” e quello dei volontari delle associazioni sportive che si sono occupati delle manutenzioni realizzate in questi anni”.
“Sentieri Castiglionesi” nasce per dare alternative sostenibili al turismo – racconta Sorresina -. La nostra iniziativa nasce dalla volontà di far conoscere il territorio individuando percorsi capaci di toccare i luoghi della cultura e della natura e di poterli consultare con accessi facilitati tramite la rete. L’individuazione di itinerari diversi consentirà ai fruitori di poter praticare i tracciati secondo il grado di difficoltà preferito, con accesso garantito a tutti. Al fine di pubblicizzare il nostro territorio e la sentieristica castiglionese da oggi on line, “L’albero delle idee” si farà carico di organizzare diverse tipologie di eventi capaci di promuovere Castiglione della Pescaia e le sue bellezze naturali”.