GROSSETO – Campionati conclusi con gli ultimi spareggi playoff e nuova geografia del calcio maremmano che va a delinearsi. All’appello mancano solo gli spareggi di Serie D con il Gavorrano in finale (giocherà domenica prossima a Montecatini) e il Grosseto in rampa di lancio con l’avvio delle semifinali (il 22 maggio allo Zecchini arriva l’Olbia). Come noto però, sono playoff ambigui quelli di quarta serie, in quanto non garantiscono il passaggio in Lega Pro nemmeno in caso di vittoria, ma solo l’inserimento in graduatoria per i ripescaggi in caso di successo. Di Fatto nessuna squadra maremmana, in questa stagione, è riuscita a conquistare l’accesso al calcio professionistico sul campo. Se ciò accadrà, come tutti gli sportivi della provincia di Grosseto auspicano, sarà solo attraverso i ripescaggi.
Scendendo un gradino più sotto resta immutato dal punto di vista numerico l’apporto delle formazioni maremmane in Eccellenza. Per un Albinia che retrocede, c’è un Roselle promosso e quindi almeno una rappresentate grossetana sarà ai nastri di partenza di questo campionato.
Aumenta di una unità, invece, il quadro complessivo della Promozione. Ai nastri di partenza ci saranno tre rappresentanti del comune di Orbetello, ovvero Albinia, San Donato e Fonteblanda, a cui si aggiunge il Manciano, per un totale di quattro squadre partecipanti.
In Prima categoria salutano Fonteblanda (promosso) e Caldana (retrocesso), ma vengono rimpiazzate da Paganico (vincitore del girone F) e Pitigliano (fresco del successo ottenuto ai playoff), lasciando così immutato il numero delle formazioni ai nastri di partenza nella prossima stagione.
In Seconda categoria, invece, è raccolto un buon numero di squadre maremmane. Salutano con gioia Paganico e Pitigliano (promosse in Prima), con dispiacere Roccastrada, Montiano e Montorgiali (retrocesse in Terza). Le new entry riguardano il Caldana (sceso dalla Prima), il Massa Valpiana (vincitrice della Terza) e l’ultimo arrivo Aldobrandesca (vincente dei playoff di Terza).
Questa la geografia del calcio maremmano decretata dai risultati del campo, in attesa di eventuali ripescaggi che potrebbero spostare gli equilibri:
SERIE D (2 squadre): Grosseto e Gavorrano.
ECCELLENZA (1 squadra): Roselle.
PROMOZIONE (4 squadre): Albinia, San Donato, Manciano e Fonteblanda.
PRIMA CATEGORIA (8 squadre): Castel del Piano, Argentario, Castell’Azzara, Alberese, Monterotondo, Castiglionese, Paganico, Pitigliano.
SECONDA CATEGORIA (16 squadre): Caldana, Scarlino, Alta Maremma, Montieri, Follonica, Orbetello, Intercomunale Santa Fiora, Sorano, Porto Ercole, Sant’Andrea, Marsiliana, Maglianese, Saurorispescia, Cinigiano, Massa Valpiana, Aldobrandesca.
TERZA CATEGORIA (17 squadre): Roccastrada, Montiano, Montorgiali, Invicta, Punta Ala, Castiglione della Pescaia, Nuova Grosseto Barbanella, Braccagni, Torbiera, Orbetello Scalo, Montemerano, Campagnatico, Civitella, Casotto Marina, Arcille, Ribolla, Sticciano.
(nella foto di Noemy Lettieri l’ingresso in campo delle squadre nell’ultimo spareggio playoff tra Punta Ala e Aldobrandesca)