GROSSETO – «Il Pd non rappresenta più il centrosinistra». Così Nicola Fratoianni, coordinatore di Sel – Sinistra Italiana, parla così a fianco di Massimo Ceciarini, candidato sindaco di “Insieme, a Sinistra”.
Fratoianni è arrivato a Grosseto per partecipare ad un incontro sulla Costituzione e per sostenere la campagna elettorale di Ceciarini.
«Qui a Grosseto, così come accade a livello nazionale, – ha detto Fratoianni – il Pd riproduce alleanze e dialoga con quelle forze che per anni sono state nella destra di questo paese. Ormai non c’è nemmeno più un’ambiguità; il Pd guarda ha fatto un’altra scelta rispetto alla sinistra, guarda in un’altra direzione».
«Allo stesso modo ha fatto con la Costituzione – ha aggiunto – l’ha stravolta cercando di rimuovere tutto gli ostacoli per affrontare la crisi favorendo gli interessi dei più forti».
Insomma Fratoianni mette in evidenza come nel paese ci sia bisogno di un’alternativa di governa e che abbia bene in mente i valori della sinistra perché anche il Movimento 5 Stelle non può rappresentare quel modello che serve al Paese. «Fatti recenti di Parma e Livorno lo dimostrano – ha spiegato ancora Fratoianni -: quando si punta tutto sull’assunto che “noi siamo diversi da tutti” e poi succede quello che è successo salta tutto il ragionamento su cui si è fondato l’attività politica».
A Grosseto l’esperienza della lista di Ceciarini può quindi rappresentare anche un esperimento a livello più ampio. «La nostra è una lista che è sostenuto dai partiti, ma che è aperta a tutti, ai movimenti e alle persone che si sentono di sinistra. E l’appello che faccio, anche oltre i confini cittadini, è quello di aprirsi ancora di più per ripensare un nuovo spazio della sinistra».