CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Lo scalo internazionale di Pisa è una delle hub strategiche per lo sviluppo del turismo estero in Maremma Toscana. Giancarlo Farnetani, sindaco uscente e candidato sindaco di Castiglione della Pescaia alle amministrative del 5 giugno, lancia la proposta di un collegamento veloce su rotaie dall’aeroporto di Pisa alla Maremma.
“Castiglione della Pescaia è il primo comune della Toscana per il turismo balneare – afferma Farnetani – il rilancio economico che ha vissuto il nostro territorio negli ultimi 5 anni richiede un impegno altrettanto forte per consolidare e rendere strutturale questo importante risultato. I dati di presenze vedono un incremento di +250.000 negli ultimi anni. Occorre proseguire nel percorso virtuoso di programmazione degli eventi in stretta collaborazione con le strutture ricettive, commerciali e le associazioni che operano sul territorio; abbiamo interessanti margini di crescita lavorando in modo intelligente sul sistema della promozione e dell’accoglienza turistica per allungare il più possibile la stagione”.
“Ma quello che manca per fare il salto di qualità è un sistema di collegamenti che consenta di raggiungere in modo più semplice e veloce la Maremma Toscana. Il presidente della Regione Enrico Rossi ha annunciato il finanziamento dei lotti mancanti per portare a termine il raddoppio della Grosseto –Siena, che è una via di collegamento importantissima sia per il turismo pendolare che per quello stanziale – prosegue Farnetani -. Io aggiungo che sarebbe interessante sfruttare lo scalo internazionale di Pisa che è una delle hub strategiche per lo sviluppo turistico della Maremma. Ho incontrato l’amministratore delegato di Toscana Aeroporti, al quale ho illustrato la proposta di un collegamento veloce su rotaie dall’aeroporto di Pisa alla Maremma. Proposta già condivisa con la Regione Toscana”.
“L’amministratore delegato ha dato piena disponibilità a rapportarsi con il mondo della ricettività locale per definire le opportunità di questo collegamento. L’aeroporto di Pisa, ha registrato nel 2015 un traffico di oltre 4milioni e 800mila passeggeri, provenienti da tutto il mondo, con un incremento del 2,6% rispetto al 2014. (dati su http://www.pisa-airport.com) Da qui partono e arrivano ogni giorno decine di voli da tutta l’Europa. Avere un treno che collega l’aeroporto di Pisa alla stazione di Grosseto in un’ora, sarebbe davvero una gran bella cosa – conclude Farnetani -. Lavoreremo perché questo progetto si trasformi in realtà e in nuove opportunità per il nostro bellissimo territorio.”