FOLLONICA – Le azzurre si sono arrese a Livorno nell’ultima giornata del campionato di Prima Divisione. Ma i giochi erano ormai chiusi, perché la vittoria della Due Emme Piombino a Vicarello aveva tolto ogni speranza al Follonica di poter raggiungere la vetta della classifica. E così si conclude con un meritato secondo posto la stagione sportiva delle atlete follonichesi, guidate dal coach Giacomo Rossi. La gara contro le livornesi del Torretta non ha avuto storia: le azzurre hanno vinto il primo set, ma non sono riuscite a mantenere la concentrazione perdendo i successivi tre set.
«Peccato – commenta il direttore sportivo della Pallavolo Follonica, Germano Pasquinelli – perché poteva essere l’anno giusto per la splendida stagione che abbiamo disputato, con 19 vittorie su 22 partite disputate. Siamo comunque molto orgogliosi del nostro team, dalle dirigenti Stefania Ciliegi e Rosanna Martini all’allenatore Rossi, e ovviamente delle nostre atlete che hanno dimostrato impegno e spirito di sacrificio. A loro va il nostro grazie più sincero. Ci riproveremo il prossimo anno, anche se sappiamo già che sarà molto dura visto che il campionato si allargherà alle squadre della provincia di Pisa».
Intanto l’attività della società sportiva follonichese non si ferma: domenica 8 maggio allenatori e dirigenti hanno seguito corsi di aggiornamento tenuti dal presidente della scuola di pallavolo della Anderlini Modena, Marco Neviani, e dal coach Federico Di Toma. «Avere la possibilità di ascoltare consigli e insegnamenti di una delle scuole sportive più importanti d’Italia e d’Europa – aggiunge Pasquinelli – è per noi motivo di grande orgoglio. Lo facciamo per migliorare e far crescere il nostro team». Ora è tempo di festeggiare: venerdì 27 maggio la società sportiva offre ad atleti, dirigenti e allenatori una cena al camping Veliero, a Follonica, per chiudere la stagione sportiva. Durante la serata le ragazze saranno premiate dal sindaco del Golfo, Andrea Benini. Per prenotazioni chiamare 331.7846537.
Risultati ventiduesima giornata campionato Prima divisione
Torretta Livorno Volley – Pallavolo Follonica 3-1
Asd Elba Volley Blu Navy – Pallavolo Libertas Venturina 0-3
Grosseto Volley – Volley San Vincenzo 3-0
Pallavolo Grosseto 1978 – Magazzini Maury’s Volley Cecina 3-0
Volley Livorno – Volley Etruschi Stagno 3-1
Due Emme Piombino Polisportiva Vicarello 3-0
Classifica campionato Prima divisione
Due Emme Piombino 59
Pallavolo Follonica 55
Torretta Livorno Volley 50
Pallavolo Libertas Venturina 45
Pallavolo Grosseto 1978 35
Volley Livorno 31
Grosseto Volley 28
Magazzini Maury’s Volley Cecina 23
Polisportiva Vicarello 23
Asd Elba Volley Blu Navy 17
Volley Etruschi Stagno 16
Volley San Vincenzo 11