FOLLONICA – La Giunta comunale di Follonica ha definito gli interventi e le priorità relativamente alla programmazione dei Lavori Pubblici, formulando gli indirizzi necessari per i processi di studio e le progettazione al fine dell’inserimento di tali interventi nel futuro programma triennale delle opere pubbliche, che sarà approvato, insieme al bilancio di previsione, dal Consiglio Comunale.
Nell’anno 2016 gli interventi sono concentrati principalmente sulle manutenzioni, da quelle del patrimonio edilizio per il mantenimento delle condizioni minime di fruibilità e per l’adeguamento degli edifici alle nuove normative, all’adeguamento delle norme antincendio sia degli edifici pubblici che della Biblioteca, da quelle del cimitero a quella straordinaria sugli edifici pubblici scolastici.
«Ma l’importante novità che emerge da questa programmazione – dice il vice sindaco Andrea Pecorini – è la particolare attenzione che questa Giunta ha voluto dimostrare con i fatti al decoro urbano, a tutti quegli interventi che trovano un immediato riscontro con i cittadini. Vogliamo continuare infatti con il perseguire uno degli elementi di forza che contraddistingue questa Amministrazione, e cioè il mantenimento e il miglioramento del decoro urbano, visto come essenziale per il buon vivere del cittadino».
«Abbiamo infatti deciso – continua Pecorini – di stanziare gli introiti derivanti dalla tassa di soggiorno e da economie di gare a favore di importanti interventi di riqualificazione e di manutenzione di alcuni punti nevralgici della nostra Città; primo fra tutti un importante intervento di miglioramento, con uno stanziamento di 150 mila euro per il 2016 , per viali, spazi pubblici, parchi e pinete con interventi sugli arredi e sui giochi per i bambini che, complessivamente, sarà concluso entro l’anno».
«Vogliamo poi provvedere ad una manutenzione complessiva di una delle piazze più rappresentative della nostra città, piazza Vittorio Veneto, con uno stanziamento di 100 mila euro. Inoltre – continua ancora il Vice Sindaco – abbiamo stanziato 100 mila euro dalle economie per l’intervento del parcheggio di Via Apuania, per continuare nel progetto di riqualificazione dello storico quartiere Senzuno con la realizzazione del marciapiede, fognatura bianca e acquedotto e successivo rifacimento della pavimentazione di Via Apuania».
Un altro importante intervento è sulla viabilità e sulla pubblica illuminazione; sono stati stanziati 160.000 euro per manutenzione, risanamento e miglioramento di strade e marciapiedi, altri 100.000 euro per il miglioramento e l’adeguamento della pubblica illuminazione e100.000 euro per la manutenzione e l’eliminazione di barriere architettoniche esistenti sempre nel settore della viabilità.
Inoltre sono stati destinati 540.000 euro a favore della manutenzione straordinaria della viabilità comunale per garantire la necessaria sicurezza alla circolazione; questo tipo di intervento sarà garantito con il trasferimento di proprietà di beni immobili, inseriti nel piano delle alienazioni, a privati, titolari di aziende che operano nel settore, a fronte dei loro servizi.
La precedenza dei lavori di manutenzione sulla viabilità sarà data per questo anno al quartiere di Pratoranieri, anche in ragione degli impegni assunti dall’Amministrazione negli incontri con i cittadini