di Giulio Gasperini
CALDANA – E siamo già alla terza edizione! La prima nel 1990, la seconda notevolmente accresciuta nel 2003 e oggi, a quasi dieci anni di distanza, torna nuovamente disponibile su carta il “Vocabolario caldanese”, ampiamente rivisto e rimpolpato. Dopo la nascita del sito www.caldana-maremma.org, più di un anno fa, il progetto della raccolta e della conservazione di parole ed espressioni tipiche del nostro paese era progredito in maniera “virtuale”, con costanti aggiornamenti delle pagine web e comunicazioni agli iscritti alla newsletter. La richiesta del vocabolario in formato cartaceo è stata però sempre più invocata e così pressante nel tempo da far nascere l’esigenza di una nuova edizione a stampa, che fosse maggiormente fruibile da tutti e che tutti potessero conservare nelle loro case, sempre a portata di mano per una consultazione veloce o soltanto per concedersi un sorriso di dolce nostalgia.
Per questa terza edizione, intitolata “Pe’ sapello parlà benere!”, vanno ringraziati principalmente proprio i cittadini di Caldana che si sono appassionati al progetto e hanno risposto in massa all’appello di noi redattori del sito, fornendoci parole ed espressioni, o semplici aneddoti linguistici, per preservare la memoria linguistica del paese. Il progetto del sito www.caldana-maremma.org è infatti quello di diventare un “contenitore” inesauribile di memoria storica, culturale e linguistica del paese. Oltre al progetto del vocabolario, infatti, continua a procedere anche quello dell’archivio fotografico: chiediamo infatti a chiunque abbia fotografie, magari datate, di Caldana e della sua comunità di farcele avere per poterle inserire nel nostro archivio. Il progetto è di grande respiro e pazienza; contiamo molto, però, sull’entusiasmo dei nostri compaesani, che già così intensamente hanno risposto all’appello sul vocabolario e le parole.
Il “Vocabolario caldanese: pe’ sapello parlà benere!” sarà messo in vendita con un’offerta minima di 2 €, destinata alla Parrocchia e alle sue necessità, la “Domenica del frascone” (ovvero quella delle Palme), che quest’anno cade di 1° aprilante, dopo la conclusione della Messa, intorno alle 12. In seguito sarà possibile acquistarne le copie presso l’edicola “Il tuo giocattolo” di Meri Beltrami.