Oltre 30 aziende presenti all’evento enogastronomico dell’estate 2010
Gavorrano – Appuntamento con il gusto, la buona tavola e i sapori della nostra terra al Teatro delle Rocce di Gavorrano, dove per una sera i protagonisti saranno i prodotti tipici, le aziende agrituristiche e le eccellenze enogastoniche del nostro comune. Si svolgerà infatti stasera a partire dalle 21 l’evento enogastronomico più atteso dell’estate 2010: “Gavorrano a tavola”, un appuntamento ormai consueto nella seconda metà di luglio che permetterà a chiunque di conoscere le tante aziende del Comune di Gavorrano impegnate nelle attività agroalimentari. Tra queste case vinicole, frantoi, ristoranti e osterie, agriturismo, nonché aziende biologiche, produttori di insaccati, miele e zafferano. Saranno presenti circa trenta espositori negli stand allestiti all’interno del parterre del Teatro delle Rocce offrendo la possibilità di degustare e conoscere direttamente le aziende del territorio.
Un evento giunto alla sua quarta edizione che il Comune di Gavorrano attraverso la sua Istituzione Laboratorio Gavorrano Idea in collaborazione con la CIA di Grosseto e la condotta Slow Food del Monteregio.
L’ingresso gratuito è anche una buona occasione per trascorrere una serata in allegria grazie al concerto di Pizzica a cura della “Maremma Strega Pizzica Band” che propone un proprio repertorio tradizionale salentino colorito e ricco di energie sempre rinnovate, scaturite da esecuzioni molto spontanee e liberatorie al fine di esorcizzare le difficoltà della società moderna, con una cura a suon di pizzica, danza forte, calda e sensuale: una musica tutta da ballare.
Il villaggio del gusto è anche l’appuntamento per premiare i vincitori del “Premio Terre di Gavorrano 2010” un premio alle aziende che si sono maggiormente distinte nell’anno 2009/2010 nel promuovere il marchio Gavorrano. Per questo il premio, realizzato in collaborazione con la Condotta Slow Food Monteregio, prende in esame, delle aziende gavorranesi, la singola capacità di essere presenti nella comunicazione nazionale, attraverso recensioni o articoli su guide e testate giornalistiche di settore, assommato al riconoscimento di premi o attestazioni conseguite nell’ambito zonale. La valutazione avviene attraverso un Panel Giudicante secondo l’attribuzione di coefficienti che tengono conto dell’importanza della Guida. Le categorie che domenica 18 luglio saranno pemiate sono: Produttori di Vino, Produttori di Olio, Ristorazione e Accoglienza, Prodotti Alimentari.
Ecco tutte le aziende che saranno presenti a Gavorrano a tavola: Conti di San Bonifacio, Il Poderino, Maremmalta, Azienda Agricola Montebelli, Podere Cigli, Podere San Cristoforo, Poggio ai Lupi, Poggio alle Birbe, Rigoloccio, Rocca di Frassinello, San Felice, Salvadori Silvio, Tenuta Casteani, Tenuta Moraia, Agriturismo Arnaio, Fattoria Doganelle, Fattoria Casavecchia , Colle Cavalieri, Casa Montecucco, L’Alberaio Ristorante La Finoria, Da Fanta, La Gricia, La Vecchia Hosteria, Fosso della Bruna, BioTodo, I Fontini, Sampieri Miele, Poggio Pelliccia, Fattoria Casteani, Macchia Alta, Panificio Cambri e Bondani, Frantoio San Luigi.