FOLLONICA – Weekend da tutto esaurito nella città del Golfo per Piazze d’Europa, uno degli eventi più attesi di questo inizio di primavera nel nostro territorio. Un anno fa furono 90 mila le presenze registrate e per questo, visto le aspettative, sono stati organizzati servizi di parcheggio e navetta per limitare al minimo i disagi e garantire a tutti di poter godere a pieno della manifestazione che porterà sul lungomare di Follonica 150 banchi in rappresentanza della cultura e delle tradizioni del Vecchio Continente e non solo.
«Dopo lo scorso anno – dice l’assessore Barbara Pinzuti – in tantissimi ci hanno chiesto di riorganizzare l’evento e l’amministrazione è stata lieta della decisione di Ascom di confermare la data follonichese. Ci stiamo preparando al meglio: abbiamo cercato di ottimizzare e incrementare i servizi rispetto allo scorso anno».
«Per la navetta ci sono due percorsi e coprono le parte della giornata di sabato e tutta la domenica fino alla mezzanotte. Il sindaco ha anche emesso una ordinanza per autorizzare l’apertura anticipata degli stabilimenti balneari, proprio per offrire il meglio di Follonica. Ci auguriamo che anche i negozi del centro decidano di effettuare maggiori aperture, magari anche serali, perché Piazze d’Europa offre una opportunità anche ai commercianti ed è un ottimo biglietto da visita. Chiediamo collaborazione affinchè il centro non venga inondato da auto in cerca di parcheggio. Parcheggiare vicino è possibile, e una passeggiata è fattibile».
Proprio sui parcheggi e sul servizio navetta si sono concentrati l’attenzione e gli sforzi dell’amministrazione comunale. Per agevolare i visitatori sono stati predisposti questi punti di sosta preferenziali collegati con un servizio navetta gratuito con i seguenti percorsi e orari:
1. Parcheggio esterno del Nuovo ippodromo – la navetta parte dal sottopasso pedonale esterno al parcheggio;
2. Parcheggi lungo la Via delle Collacchie e nel quartiere Salciaina con partenza della navetta alla rotatoria di Cassarello di fronte alla ex Colonia Marina e fermate intermedie lungo il percorso fino al centro;
3. Parcheggio Coop – Via Leopardi – Via Buonarroti: navetta presso la fermata del Cimitero
4. Zona Pratoranieri Quartieri di zona nuova fino via Santini: è possibile arrivare velocemente a piedi lungomare o attraverso la pineta di Ponente;
5 .Zona 167 Ovest – 167 Est – facile l’arrivo a piedi rispettivamente tramite sottopasso ferroviario ed attraverso l’area Ex Ilva
6. Quartiere di Salciaina : facile arrivo a piedi attraverso la Pineta di Levante e Via della Repubblica o la navetta
ISTITUZIONE BUS NAVETTA
NAVETTA “A ROSSO” Ippodromo Nuovo – Coop- Ippodromo – dalle ore 11.30 alle ore 20.00, con passaggio ogni mezz’ora ( con pausa ore 13.00 e 13.30 e 14.00) individuando la STAZIONE FERROVIARIA come scarico/carico passeggeri)
NAVETTA “B AZZURRO” Rotonda Cassarello- Cancello Ilva – Aquapark – cancello Ilva – Rotonda Cassarello (individuando il Cancello Ilva come scarico/carico passeggeri)
NAVETTA “UNICA” Stazione ferroviaria –Acquapark – Cancello Ilva – Rotonda Cassarello – Cancello Ilva- Stazione ferroviaria – Coop- Nuovo ippodromo –dalle ore 9.30 alle ore 11.10 e dalle ore 20.40 alle ore 24.20 , con passaggio ogni ora