ORBETELLO – “A pesca di immondizia” sul litorale del Comune di Orbetello, con la speranza di fare un buon bottino che sia di esempio e che sia anche utile a restituire decoro a splendidi luoghi della Costa d’Argento come, per l’occasione, le dune della Feniglia. Domenica prossima 1 maggio, alle 8,30 del mattino presso il porto di Orbetello, ci sarà il ritrovo dei partecipanti a questa iniziativa voluta dall’associazione Pesca Sportiva Orbetello, sulla scorta di quanto già fatto in altre parti d’Italia da altri pescatori sportivi ed appoggiata dall’amministrazione comunale lagunare.
«Lo scopo principale è pulire il proprio litorale dai rifiuti. Ma l’iniziativa non si ferma qui. Si vuole dimostrare come i pescatori sportivi e ricreativi possano essere una risorsa importante per tutto l’ambiente marino e costiero.» Questo il concetto su cui puntano gli appassionati orbetellani, in primis il presidente dell’associazione, Fabio Lubrano, che annuncia anche il supporto del WWF della Laguna Orbetello, del Circolo Cacciatori Orbetello e del Corpo Forestale dello Stato, oltre naturalmente al Comune che fornirà il materiale utile per la raccolta.
Il ritrovo dei partecipanti sarà alle h. 8:30 presso il parcheggio del porto di Orbetello. Dopo aver informato le persone dei compiti e distribuito il materiale, incomincerà la pulizia. Intorno alle h. 12 verrà conclusa la raccolta. Dopodiché verrà fatto un discorso circa la pesca sportiva e ricreativa, la premiazione e i ringraziamenti. Infine i saluti. LINK