GROSSETO – La lunga storia della Maremma, in fatto di tecnologia, è presente alla Fiera del Madonnino. Ecologia, economia e tecnologia avanzata si fondono nel nome della tradizione con la Viciani Aeromotori, un’azienda tutta grossetana specializzata nella riparazione e manutenzione delle pompe eoliche e nella realizzazione di modelli da orto e giardino. «Il nostro obiettivo è quello di promuovere una energia ecologica e pulita, cercando di mantenere viva la tradizione del made in Maremma – spiega Lorenzo Viciani -. Coltivo da sempre questa passione di quelle che in gergo vengono chiamate “Pompe Vivarelli».
«Ci occupiamo, dell’installazione, collaudo e manutenzione delle pompe eoliche – aggiunge -. Sono strutture fatte su misura, infatti dimensioniamo con i clienti il modello ottimale alle loro esigenze. In un momento in cui i il costo dei carburanti aumenta continuamente è un modo semplice e sensato, perché sfrutta solo energia meccanica del vento, per portare l’acqua in superficie. Realizziamo anche modellini per chi ha il piacere di vedere qualcosa di dinamico, senza reali necessità energetiche».
Le più piccole e funzionali pompe a vento sono quindi reperibili in Maremma, con tutte le caratteristiche degli insuperabili aeromotori Vivarelli. Progettate e realizzate allo scopo di soddisfare ogni proprietario di spazi esterni o agricoli. Le ridotte dimensioni sono indicate per per giardini e orti. Questi piccoli aeromotori, malgrado la modesta taglia, sono pompe eoliche a tutti gli effetti che fanno combaciare l’utile al dilettevole, garantendo il ricircolo di acqua negli stagni e nelle vasche, azionare fontane da giardino, pescare acqua dai pozzi fino a 10 metri, mantenere il livello dell’acqua degli abbeveratoi per piccoli allevamenti, mantenere i serbatoi pieni per irrigare con impianti a goccia sia orti che aiuole.
L’azienda di Lorenzo Viciani ha sede in via Senese Nord 1/A, a Grosseto. Per informazioni è possibile contattare il numero telefonico 346-1634258, o l’email windmill7894@yahoo.it oppure alla pagina Facebook