GROSSETO – Un programma di eventi in vari luoghi della città e consegna delle “Medaglie della Liberazione” da parte del Prefetto di Grosseto per il 71° anniversario della Liberazione d’Italia, lunedì prossimo, 25 aprile.
Si comincia dalle 9 di mattina al Cimitero di Sterpeto con la funzione religiosa in commemorazione dei caduti e con la deposizione della corona. Alle 10, presso la Cittadella degli Studi, prevista la deposizione di una corona al Monumento ai deportati con scoprimento delle targhe “Cantieri della Memoria”.
Alle 10.25 la corona sarà deposta anche al Monumento al partigiano in piazza della Libertà e dalle 10.30, in piazza De Maria, partirà il corteo. Al Parco della Rimembranza, la deposizione della corona al Monumento ai caduti alle 11 e alle 11.20, alla lapide ai caduti partigiani del Palazzo della Provincia. Quindi la tradizionale cerimonia di piazza Dante con l’intervento delle autorità con il Sindaco della città e il Presidente dell’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), alla presenza di studenti delle scuole superiori cittadine.
Si chiude con un’altra cerimonia, a partire dalle 12.20 nel Palazzo della Provincia, in sala Pegaso, dove avverrà la consegna delle “Medaglie della Liberazione” da parte del Prefetto.