ORBETELLO – La giornata di sciopero di domani dei dipendenti comunali di Orbetello si è trasformata in un’occupazione simbolica della Sala del Consiglio Comunale da parte dei componenti della RSU, dalle 8.30 alle 13.3. sono le stesse Rsu dei lavoratori a comunicarlo.
La decisione è stata presa in seguito ad una serie di circostanze che sono cambiate: «La delegazione della parte pubblica ha cambiato il proprio presidente. L’incarico è stato dato a Elena Guerrini e il primo incontro è stato improntato sul dialogo. Anche da parte del sindaco riscontriamo un atteggiamento positivo, disponibile alla chiusura della vertenza, avendo messo a disposizione risorse sufficienti, ma non stabilizzabili».
«Attualmente la vertenza non è concentrata sulla quantificazione del fondo, ma sulla destinazione delle risorse sulla parte stabile del fondo – proseguono le Rsu -. Questo toglie dalla contrattazione annuale (appunto, “stabilizza”) le risorse che, se mantenute sulla parte variabile, potrebbero non essere riconfermate negli anni a venire. Per la prima volta, in questa nuova situazione, verranno messe per scritto le motivazioni che hanno portato alla vertenza sindacale, a cui potremo opporre, in ogni sede, le nostre ragioni».
«Ricordiamo ai dipendenti che per intervenire nella sala del Consiglio, è necessario timbrare con il giustificativo delle assemblee del personale. Lo sciopero sarà comunque ri-indetto, nei tempi consentiti, per mantenere alta la pressione sulla vertenza». Concludono le Rsu.