SCARLINO – «La situazione degli impianti sportivi di Scarlino Scalo è ben conosciuta dall’amministrazione – commenta l’assessore allo sport Luca Niccolini a seguito della nota del Circolo di Forza Italia di Scarlino – e per questo sono già in cantiere diversi interventi per risolvere i problemi che si sono creati nel tempo. Ma prima è bene fare qualche precisazione in merito alle parole di Forza Italia, che forse non conosce la realtà delle cose oppure preferisce non conoscerle».
«L’impianto, lo stesso dove tutti gli anni si svolgono le sagre a Scarlino, è attualmente in gestione all’Associazione L’Airone, che ne cura gli ingressi organizzando corsi di tennis nell’altro campo presente, nel quale gli impianti elettrici sono in funzione per alimentare la caldaia negli spogliatoi – prosegue Niccolini -. Sono comunque presenti alcune criticità, dovute anche agli ultimi eventi alluvionali che hanno creato un grosso danno, andando a colpire soprattutto il campo da calcetto e gli impianti elettrici e impedendo così il regolare funzionamento della struttura. Purtroppo sono stati anche compiuti una serie di atti vandalici, che hanno causato altri danni agli impianti».
«Alcuni interventi sono stati già fatti, come la riparazione ai danni subiti dal campo da tennis e il ripristino degli impianti elettrici, altri interventi saranno realizzati a breve; in particolare sono già stati appaltati i lavori di rifacimento del campo da calcetto e quelli di sistemazione idraulica del fosso accanto alla ferrovia, per evitare che ci siano ulteriori danni a causa di eventi atmosferici eccezionali – conclude Niccolini -. Fa piacere, però, vedere che Forza Italia apprezza il progetto del campo da rugby per il quale ci stiamo impegnando, così come ci siamo impegnati per l’impianto di tiro con l’arco delle Costie. Stiamo lavorando anche sui bandi per la gestione del resto della dotazione impiantistica, cercando di trovare soluzioni che possano dare nuova energia allo sport a Scarlino».