ROCCATEDERIGHI – Roccatederighi chiama a raccolta gli artisti di tutto per l’ottava edizione di Mostra la Rocca, la kermesse di arte e cultura in programma dal 14 giugno al 24 luglio nel suggestivo borgo medievale nel comune di Roccastrada.
Tema specifico di questa edizione, dedicata come sempre all’Anima loci, lo spirito dei luoghi, è “Limes, limiti e confini. Cubo – Art contest 2016”. L’idea, infatti, è quella di confrontarsi sul tema del confini e del limite a partire dall’arte e dalla cultura, in tutte le sue sfaccettature. Gli interrogativi a cui Mostra la Rocca vuole provare a rispondere, quest’anno, sono “di quali confini abbiamo ancora bisogno? Quali dobbiamo preservare? E quali limiti dobbiamo sforzarci di varcare”?
Gli artisti interessati a partecipare possono essere di ogni nazione ed età. I progetti devono essere originali e inediti e dovranno prendere spunto dalla figura del cubo: un solido che individua e definisce un interno, un esterno e dei limiti. E’ proprio intorno a questi concetti e simbologie che Mostra la Rocca, vuole indagare attraverso il concorso, ricercando opere capaci di esprimere concetti e suggestioni strettamente legati al tema: il dentro-fuori, l’inclusione-esclusione, i limiti apparenti e quelli temporali e spaziali, la loro rottura, il varcare confini e le altre suggestioni possibili.
Il cubo potrà essere reso in forma “piena” o aperta, decomposta, immateriale. Sono libere e a descrizione dei partecipanti la dimensione dell’opera, la tecnica ed i materiali di realizzazione. Le opere, come di consueto, saranno esposte nelle vie del borgo medievale, in un continuo gioco di richiami e rimandi, capaci di creare emozione.
Il bando, consultabile anche in lingua inglese, è pubblicato sul sito www.mostralarocca.it
I progetti dovranno essere presentati entro le ore 10.00 di giovedì 5 maggio e possono essere inviati info@mostralarocca.it. In palio per il vincitore un premio di mille euro, e un soggiorno di due notti, per due persone, in una struttura ricettiva di Roccatederighi.
Mostra la Rocca è organizzata dalla pro loco di Roccatederighi, con il sostegno di molti soggetti private pubblici tra cui il Coeso Società della salute grossetana e il Comune di Roccastrada. Anche per questa stagione proporrà un calendario ricco di eventi, che spaziano dalla musica a momenti di riflessione e spettacolo. Il programma nel dettaglio sarà svelato nelle prossime settimane.