ORBETELLO – Si parlerà di mobilità sostenibile su terra e acqua sabato 9 aprile, alle 10, nelle Salette del Frontone, a Orbetello. Un incontro pubblico promosso dal Comune per fare il punto sulle possibili soluzioni di mobilità innovativa e sostenibile che potranno essere adottate a Orbetello integrandole con la mobilità urbana.
All’incontro interverranno Riccardo Buffoni, ingegnere, dirigente della Regione Toscana; Massimo Ferrini, ingegnere consulente del Comune di Orbetello; Gian Piero Joime, professore dell’Università La Sapienza di Roma; Alessandro Cantore, ingegnere; Monica Paffetti, sindaco di Orbetello.
“Stiamo portando avanti diversi progetti – spiega Monica Paffetti, sindaco di Orbetello – che vanno nella direzione di creare sul territorio le condizioni per vivere meglio e crescere bene. Ci sono i presupposti per concretizzare un sistema di mobilità sostenibile intermodale che consentirà ai cittadini e ai turisti di raggiungere le principali spiagge del territorio dal centro cittadino senza utilizzare l’automobile, ma spostandosi in battello e in bici. L’esperienza positiva di Navebus con il quale Orbetello si attesta tra le città europee più innovative della rete Tide (Trasport innovation deployment for Europe), ci ha spinto ad andare avanti cercando nuove risorse sui bandi europei per l’acquisto di battelli elettrici a zero emissioni e la programmazione di nuove rotte oltre a quella della Giannella, verso le spiagge della Feniglia, Santa Liberata e verso Orbetello Scalo. Un altro tassello fondamentale dell’intermodalità saranno le piste ciclabili: a breve partiranno i lavori per costruire la ciclabile alla Giannella da raccordare con il battello che farà da spola trasportando persone e bici. Tutto questo si collegherà con il più ampio progetto sulla ciclopista tirrenica che attraverserà tutto il territorio mettendo a sistema i percorsi cicloturistici e pedonali già esistenti. A Orbetello è possibile fare questo salto di qualità, con grandi benefici per i cittadini, il turismo e l’ambiente: contribuiremo infatti a decongestionare il traffico nei periodi estivi, inoltre, promuovendo servizi di mobilità innovativa migliorerà la qualità dell’accoglienza turistica offrendo a tutti interessanti opportunità per fruire al meglio il nostro bellissimo territorio”.