PAGANICO – Ancora alla ribalta delle cronaca, in positivo, la scuola secondaria di primo grado di Paganico. Questa volta con i workshops “Pop music ‘n’ culture” organizzati dall’associazione culturale linguistica Acle, accreditata dal Ministero. I seminari hanno visto la partecipazione di tutte le classi della scuola e ciascuna classe è stata coinvolta per un’ora e mezza.
I laboratori sono stati tenuti contemporaneamente, per classi parallele, da due tutors madrelingua – Karl Lavo e Lara Greenfield – entrambi esperti di musica pop, ma anche abili cantanti.
I due tutors sono riusciti, attraverso attività coinvolgenti e stimolanti, a suscitare la partecipazione entusiasta degli alunni, che si sono divertiti a scoprire informazioni sul mondo della musica pop, ad affrontare competizioni a squadre e a cantare i versi delle hits musicali più attuali e famose. Tutto ciò è stato accompagnato da uno scambio continuo in lingua inglese che ha permesso agli studenti di arricchire il proprio vocabolario e di affinare le capacità di ascolto e di produzione orale.
L’esperienza, guidata dall’insegnante Stefania Rossi, ha contribuito anche a far conoscere agli alunni un modo più divertente e accattivante di utilizzare le proprie competenze linguistiche, grazie ai Beatles, ad Adele, a Kygo e ai Coldplay. Le proposte all’interno dei vari workshops sono state graduate in base al livello di competenza dei gruppi, consentendo a tutti di partecipare in maniera attiva.