GAVORRANO – La sezione Anpi di Gavorrano e Scarlino ha confermato alla presidenza Leo Barbi.
Il presidente uscente è stato rieletto così come il vicepresidente Franco Agresti.
Leo Barbi ha poi tracciato le linee generali di un programma concernente le attività a cui lavorare fin da subito, anche in considerazione della imminenza del 25 Aprile. Le attività vertono sull’approfondimento e divulgazione dei temi e dei valori che furono alla base della Resistenza, articolandosi in incontri con le scuole, con le associazioni di volontariato e culturali, con le biblioteche pubbliche.
«Le iniziative da intraprendere da subito sono, oltre alla organizzazione della celebrazione del 71° anniversario del 25 Aprile, la presentazione degli elaborati scaturiti da recenti ricerche sulla lotta partigiana nella nostra zona, nelle sedi culturali che offriranno la loro disponibilità; inoltre, a suo tempo e luogo, promuovere feste popolari di folklore e sempre attinenti ai temi della Memoria, anche allo scopo di raccogliere i fondi necessari per il finanziamento di tali attività».
In chiusura il presidente Barbi ha ricordato che la sezione Anpi di Gavorrano e Scarlino è stata intitolata a due partigiani: Dante Campori e Flavio Agresti, richiamando alla memoria la militanza e l’epilogo della loro breve esistenza.