GROSSETO – Una collaborazione attiva, che va avanti da diversi anni, quella tra il Polo Bianciardi e la A.S.D. Fight Gym Grosseto per il progetto “Il pugilato a scuola”, che prevede, il prossimo 23 marzo, la visita alla Scuola Nazionale di Pugilato di Assisi, dove si allena l’Italia Boxing Team.
Nata dalla volontà dall’insegnante di Educazione Fisica del Polo Bianciardi, Marcello Cesaroni, e dei responsabili della Fight Gym, Raffaele D’Amico, Amedeo Raffi e Giulio Bovicelli, questa collaborazione ha dato vita, negli anni, a diversi progetti per offrire la possibilità ai giovani studenti di confrontarsi con una disciplina sportiva importante, che notoriamente migliora l’approccio fisico e mentale di chi la pratica.
Il pugilato è, infatti, uno strumento importantissimo di crescita individuale, spesso utilizzato nella psicologia dello sport, utile per un corretto sviluppo psico-fisico dei ragazzi. Intervenendo, infatti, nel delicato processo di crescita culturale, psico-sociale e comportamentale proprio dell’età adolescenziale, la boxe può aiutare i giovano nel raggiungimento della maturità personale e migliorarne le interazioni sociali, attraverso l’insegnamento della capacità di controllare i propri stimoli e le proprie reazioni.
La fase attuale del progetto coinvolge i ragazzi delle classi 5° Servizi Commerciali, e la 4° Tecnico Grafico, due degli indirizzi delle scuole che fanno parte del Polo Bianciardi, studenti che hanno già partecipato a diversi incontri sul Pugilato Educativo come percorso di crescita individuale del giovane in rapporto con gli altri suoi coetanei e di contestuale avvicinamento alla disciplina del pugilato. La prossima tappa sarà la visita ad Assisi (PG), in programma per il 23 marzo, durante la quale i ragazzi avranno la possibilità di ammirare le bellezze architettoniche, storiche e artistiche della cittadina umbra, e visitare la Scuola Nazionale della Federazione Pugilistica Italiana che ha sede proprio a Santa Maria degli Angeli.
Il Centro Nazionale Federale, dotato di tre ring, una grande palestra, uffici Federali una sala stampa, spogliatoi e sala medico-fisioterapica, dal 2001 è la sede della Italia Boxing Team, la Squadra Azzurra di Pugilato. Inoltre, durante la visita del 23 marzo, i ragazzi incontreranno, oltre agli atleti della nazionale italiana, anche quelli della Nazionale Estone che si trova attualmente in allenamento ad Assisi.