FOLLONICA – Ci siamo. L’attesa per l’inaugurazione del Parco Centrale sta per concludersi. Infatti domani, venerdì 18 marzo, appuntamento alle 11,00 per il taglio del nastro dell’arena spettacoli e dell’area mercatale. Si tratta di un evento importante per la città del Golfo perché sancisce la conclusione di uno dei grandi interventi urbani urbani compiuti in Toscana grazie ai fondi del “Piuss”, su progetto dell’architetto Gonçalo Byrnè.
Il progetto, come è ormai noto, ha riguardato l’ultima fase dei lavori di recupero di un’intera area, compresa tra l’ex Ilva e l’ex ippodromo. Un intervento che ha modificato sostanzialmente l’assetto urbano del centro, con il museo Magma, Il teatro Fonderia Leopolda, la struttura fieristica Fonderia 1 e adesso l’area mercatale e arena spettacoli.
Il sindaco, con l’intera giunta, gli amministratori che lo hanno preceduto, gli ospiti, le autorità e tutti coloro che interverranno, al suono della banda cittadina procederà al taglio del nastro.
Ma per un momento unico era necessario un evento unico, infatti l’amministrazione ha scelto di regalare a tutti la possibilità di volare sul parco centrale con una mongolfiera.
Tre giorni a disposizione per salire sulla mongolfiera gialla e vedere dall’alto questa nuova dimensione urbanistica, con una vista panoramica sull’intero progetto PIUSS, ormai completamente realizzato.
La mongolfiera, gialla, è un pallone aerostatico a volo vincolato, adatto a ospitare passeggeri a bordo, con pilota.
E venerdì 18 marzo (dopo l’inaugurazione), sabato 19 e domenica 20 marzo dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 17,00, chiunque voglia salire in mongolfiera potrà farlo, gratuitamente, e potrà avere una visione “panoramica” della città.
Tutti pronti con foto e selfie naturalmente un occhio attento al tempo, perché la mongolfiera ha un pilota e il volo sarà effettuato a suo insindacabile giudizio, e cioè solo se ci saranno le condizioni climatiche ottimali per la sicurezza: ; per questo anche gli orari per il volo potranno subire variazioni, e niente volo con pioggia o forte vento.