GROSSETO – 268 mila prodotti illegali contraffatti, piratati, pericolosi o recanti falsa indicazione di origine o provenienza per un valore di oltre 2 milioni e mezzo di euro. È quanto sequestrato, nel 2015, dalla Guardia di finanza in provincia di Grosseto in 124 interventi in cui sono state denunciate 113 persone.
La lotta alla contraffazione è una delle attività delle Fiamme gialle. Ma non è l’unica. La finanza ha controllato appalti pubblici per oltre 8 milioni di euro la scoperta di 5 milioni e la denuncia di 42 responsabili.
Sono stati effettuati 15 accertamenti economico-patrimoniali a carico di condannati e indiziati di appartenere ad associazioni mafiose e loro prestanome, che hanno riguardato persone fisiche, aziende e società. A 21.500 euro ammonta il riciclaggio accertato connesso a tributi evasi, derivante da truffa e frode fiscale.
In materia di normativa anti-riciclaggio sono stati eseguiti 36 controlli in materia di trasferimento di valuta contante superiore ai limiti fissati dalla legge, con 19 violazioni di carattere amministrativo rilevate. Sono 3 i soggetti denunciati per violazioni di carattere penale accertate a seguito di controlli ed ispezioni antiriciclaggio.
A seguito delle indagini svolte nei settori dei reati societari, fallimentari, bancari e finanziari, sono stati denunciati 54 soggetti. Rilevati 17 casi di truffa a danno di privati, con denuncia a piede libero di altrettante persone. Denunciate 2 persone per usura ed estorsione.