SCARLINO – Ouverture Edizioni nasce con l’obiettivo di strutturarsi come strumento di promozione culturale a tutto tondo e in diversi ambiti creando momenti di approfondimento e di crescita culturale.
A questo proposito, il 22 marzo di quest’anno, sarà organizzato, in collaborazione con l’area trattamentale, un incontro all’interno del carcere tra i detenuti e lo scrittore Federico Pagliai (autore di “Come un filo che pende”, Ouverture Edizioni; “Rughe da salita”, Edizioni Biblioteca dell’Immagine, e “I miei crinali”, Pacini Fazi Editore). In quest’occasione verrà analizzato il ruolo dello scrittore e della sua attività creativa oltre che delle sue opere.
L’incontro si inserire in un percorso trattamentale incentrato su incontri tematici volti a favorire la discussione, a fornire spunti di riflessione, ma anche ad agevolare la socializzazione e lo scambio di esperienze.
I prossimi incontri, organizzati dalla Caritas Diocesana Massa Marittima – Piombino, riguarderanno l’attività di volontariato, analizzando il tema sotto diversi profili, ivi compresi i campi di azione ed i settori toccati nella realtà Toscana e le regole a cui, anche il volontariato, deve far capo perché l’opera sia efficace e corretta.
Saranno vagliati, poi, anche altri temi, utili al raggiungimento degli obbiettivi del progetto, da costruire in sinergia con le realtà dell’associazionismo, e non solo, del territorio.