FOLLONICA – Un mese per scrivere una poesia che parli di attualità e partecipare al concorso letterario indetto dal Kiwanis Club Follonica con l’artista Gian Paolo Bonesini. Sono aperte le adesioni alla IV edizione del premio nazionale di poesia “Cipressino d’oro” rivolto a tutti coloro che amano scrivere e che intendano cimentarsi in un componimento poetico sul tema “Bambini in cammino”.
Una prova non semplice rivolta a chi ama l’arte della poesia: “Ci sono bambini che fuggono dal proprio Paese – spiegano dal Kiwanis nel tema del concorso – per la guerra, la fame, le persecuzioni. Accompagnati dai genitori o affidati a parenti e conoscenti, arrivano in Paesi che non li vogliono e li respingono. E sul fondo del mare per molti finisce il viaggio, insieme con la vita”.
Il responsabile del progetto, Loriano Lotti fa sapere che il vincitore e i primi venti classificati saranno scelti da una commissione. Il primo premio? Sarà una scultura dell’artista Gian Paolo Bonesini, tra i promotori del concorso. Sono previsti inoltre riconoscimenti per tutti i primi venti classificati. La stessa commissione individuerà ulteriori dieci o più classificati ai quali andranno premi minori.
Infine verranno consegnati attestati di partecipazione a tutti gli iscritti al concorso che saranno presenti alla premiazione e che non rientrano fra i primi trenta classificati. Per informazioni: follonica@kiwanis.it; 347.6754324 (Loriano Lotti). “Il premio, come da tradizione, è istituito con l’obiettivo di promuovere e incoraggiare la diffusione degli ideali kiwaniani al servizio dei bambini del mondo”, dice Lotti.
Ecco le regole per partecipare: i testi dovranno essere inediti (fino al giorno della consegna) e non premiati in altri concorsi letterari, pena l’esclusione. Ogni autore potrà inviare fino a tre opere, in versi liberi o in metrica, scritte a macchina o al computer, riportando su ogni copia la propria firma autografa e l’indicazione di nome, cognome, indirizzo ed e-mail. L’iscrizione potrà avvenire sia tramite e-mail che a mezzo posta. Il termine per le iscrizioni e le consegne degli elaborati è fissato a lunedì 11 aprile 2016 (salvo proroghe).
A seconda delle modalità adottate farà fede il timbro postale o la data di invio telematico. Per l’invio tramite e-mail delle opere e della scheda di adesione l’indirizzo è follonica@kiwanis.it. E’ consentita anche la modalità di iscrizione con la spedizione di tutti i documenti richiesti (testi e scheda di adesione) a mezzo posta, a proprie spese. L’indirizzo postale è: Premio “Cipressino d’Oro”, Kiwanis Club Follonica, via Lamarmora 62 (Loriano Lotti), 58022 Follonica. La cerimonia di premiazione e di proclamazione dei vincitori sarà nel pomeriggio e nella serata di sabato 7 maggio 2016. Chi rientrerà nella graduatoria dei primi classificati verrà contattato telefonicamente entro il 30 aprile 2016.