MASSA MARITTIMA – “In vacanza dalla scuola è vietato annoiarsi”: è il motto dei campus pasquali organizzati dalla Regione Toscana per il periodo delle festività. Si tratta di un progetto che vede coinvolti oltre quaranta musei toscani, tra cui quelli di Massa Marittima.
La città ha infatti aderito preparando una serie di iniziative rivolte ai bambini dai 7 ai 10 anni, che consisteranno in laboratori e giochi vari allestiti al complesso museale di San Pietro all’Orto ed in letture didattiche presso la Biblioteca, affinché i bambini possano imparare divertendosi.
Le giornate sono quelle del 24 e 25 marzo e prevedono dalle 9 alle 17 un programma ricco di attività che seguiranno il filone del “Medioevo”, colazione e pranzo al sacco nei locali del Complesso delle Clarisse in cui si trova il porticato che dà sul cortile esterno e gioco libero per concludere. Il costo a bambino per una giornata è di 25 Euro e di 45 Euro per entrambe. Le famiglie potranno dare ai figli il proprio pranzo al sacco e la colazione, mentre la merenda del pomeriggio sarà offerta dall’Unicoop Tirreno.
“Partecipiamo volentieri a questo progetto – commenta la responsabile del settore Politiche Culturali, Musei e Biblioteca Roberta Pieraccioli – nell’ottica di offrire ai bambini l’occasione di imparare divertendosi e alle famiglie un aiuto in quei giorni in cui le scuole chiudono per le vacanze pasquali, ma non tutti i genitori possono assentarsi dal proprio lavoro. Questo campus pasquale è un primo esperimento, per sondare l’interesse e la partecipazione da parte delle famiglie ed in caso di risposta positiva, proseguire sull’idea della Regione Toscana riproponendo le attività nel mese di settembre e nel prossimo periodo natalizio”.
“Le attività sono anche un modo per raccontare ai bambini la storia della loro città, in modo coinvolgente –spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Massa Marittima Marco Paperini- e far conoscere allo stesso tempo alle famiglie le attività dei musei e della Biblioteca 0-13, per chi non ne ha mai usufruito” . Tutte le attività saranno svolte dalle Cooperative Colline Metallifere e Tesauro che gestiscono rispettivamente i Musei cittadini e la Biblioteca. I campus prevedono un minimo di 15 partecipanti ed un massimo di 25. Per informazioni e prenotazione obbligatoria entro il 20 marzo: 0566-902289 o musei@coopcollinemetallifere.it.