GROSSETO – Via ufficiale per Fondazione Grosseto Cultura Under 30, una novità voluta dalla Fondazione Grosseto Cultura per iniziare un lavoro ‘nel’ e ‘con il’ mondo giovanile investendo in primo luogo sul loro protagonismo. Si tratta di un gruppo di ragazze e ragazzi che hanno voglia di parlare di cultura, di fare cultura dialogando con la città con linguaggi nuovi, freschi, con entusiasmo e passione e si presentano con un progetto strutturato.
Sono: Alessandro De Tora, Camilla Felicioni, Daniella Kasynets, Gianluca Sposato, Jacopo Micozzi, Leonardo Marzocchi, Leonardo Policarpo, Lorenzo De Cesaris, Lorenzo Pandolfi, Lorenzo Piccioli, Marco Di Giacopo, Margherita Tosi, Michele Turbani, Ruggero Perniso, Federico Cerboni.
«Proponiamo l’esplorazione, la condivisione e la connessione col tessuto urbano – dicono i ragazzi – Immaginiamo un’azione culturale profonda e continuata nel tempo: il concerto, la rappresentazione artistica e teatrale sono occasioni di impatto, di visibilità cittadina e condivisione sociale ma nello stesso tempo sono solo una tappa di un percorso più ampio e ragionato. Mettiamo a disposizione il nostro tempo, le passioni che stiamo approfondendo nel percorso di studi e ci proponiamo alla città per affiancarci come valore aggiunto ad una rete di competenze già costituite».
«Abbiamo voluto dare vita a questo nuovo strumento per creare una inedita opportunità a un mondo, quello giovanile, che spesso è costretto ad auto organizzarsi perché non ascoltato – ha detto il presidente di Fondazione Grosseto Cultura Loriano Valentini – In questo modo invece diamo voce alle tante istanze che in questo universo vivono e si manifestano. È un’esperienza a disposizione di tutte le ragazze e i ragazzi della città per realizzare progetti e percorsi culturali da loro stessi ideati. Come da nostra tradizione presentiamo un’iniziativa nel centro storico, senza che essa vada a collidere con il sistema economico delle attività commerciali».
Il primo appuntamento con il quale Fondazione Grosseto Cultura Under 30 si presenta è PrimaVera Volta, una giornata all’insegna di musica, arte e cultura dedicata ai giovani con installazioni, colori, band emergenti, performance live di giovani artisti ed esibizioni di teatro e danza ma anche dedicata al sostegno di tutti coloro che nel nostro Paese si battono contro la mafia attraverso la presenza di Libera.
Alle 17.00 in piazza San Francesco l’evento sarà aperto dal laboratorio teatrale Dynamis che si sposterà nelle strade del centro con la collaborazione dei ragazzi delle scuole superiori.
Alla giornata partecipa anche l’associazione Libera che alle 18.00 in piazza San Francesco celebra la “Giornata della Memoria dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” che cade il 21 marzo.
Alle 19.00 sempre in piazza San Francesco spazio alla musica con i Dupé e, dalle 21.30 Shafy Clck, Mad Eff, Dj set Garage Mob.
L’arte sarà presente anche nello spazio spettacoli del Cassero Senese: alle 19.00 Giulio Stracciati trio, una jazz band; alle 21.00 esibizione della scuola di danza Sognando Brodway; alle 21.30 Libera Orchestra Big Band; alle 22.30 Maremma Strega Pizzica Band.
La giornata è accompagnata da altri partner importanti, come il comitato direttivo di IgersGrosseto e IgersMaremma che seguiranno gli eventi con l’hashtag #primaveravolta; ci sarà anche Arte Facto che, durante le esibizioni in piazza San Francesco del pomeriggio, realizzerà opere di street art dal vivo! Al Cassero Senese saranno esposte le sculture in fil di ferro realizzate dall’artista Antonio Barbieri in collaborazione con gli studenti della classe seconda A del liceo artistico “Bianciardi” mentre le esibizione della serata saranno accompagnate dalle videoproiezioni di Q2 Visual.
La manifestazione è organizzata da Fondazione Grosseto Cultura, Fondazione Grosseto Cultura Under 30, con la partecipazione di Libera, Instagramers Grosseto e con la collaborazione di Artefacto, Dynamis, Q2 Visual, Polo Bianciardi.