GROSSETO – Per festeggiare il successo della nuova cartina con i percorsi del trekking sull’Argentario, presentata anche alla Bit di Milano e in distribuzione a tutti gli iscritti, il GAT (Gruppo Argentario Trekking) organizza per domenica 13 marzo una passeggiata speciale e un po’ diversa dal solito.
Destinazione sarà “La Fonte del Romito”, luogo ameno ed oasi di pace che si trova all’incirca nel bel mezzo all’Argentario.
Il trekking, studiato per accontentare tutti, avverrà con queste modalità: un gruppo, comprendente coloro che vengono da Porto Ercole, Orbetello e dalla Maremma, partirà dal Pellicano e raggiungerà la Fonte del Romito in 2 ore e 30’, verso le 11.30, tenendo conto che sono circa 8,4 chilometri. Il ritrovo sarà ad Orbetello (porto) alle 8.30, al parcheggio del mercato di Porto Ercole alle 8.45 e al Pellicano alle 9.00.
Un secondo gruppo partirà dal Pozzarello (Porto Santo Stefano) alle ore 9.15 e raggiungerà La Fonte del Romito verso le 11.40 (sono circa 7,3 chilometri). Chi vuole può partire alle 9.00 dal cantiere navale e fare così 8,4 chilometri.
Un terzo gruppo, che non se la sente di camminare così a lungo, può partire da Poggio Fornacelle e compiere così 5,7 chilometri per raggiungere la Fonte del Romito in 1 ora e 40’. Il ritrovo, per questi, è alle 8.40 davanti al cimitero di Porto Santo Stefano, con partenza da Poggio Fornacelle alle 9.00. All’interno di questo terzo gruppo, chi deve rientrare a casa per pranzo, può sostare al Romito per 10-15’ e poi riprendere la via del ritorno. Coloro che saranno riuniti agli altri due gruppi, si fermeranno al Romito per un bel pic-nic nel silenzio dell’Argentario. Ovviamente anche chi è di Porto Ercole, Orbetello ed altri luoghi, e deve rientrare per pranzo, può optare per la soluzione Fornacelle.
Gli organizzatori anticipano che per domenica 20 marzo è in programma un trekking in Maremma.