GROSSETO – Il grande centro commerciale Coop di Grosseto è ormai ad una fase avanzata della sua realizzazione. L’intervento importante e impegnativo che Unicoop Tirreno ha deciso di fare al Commendone è unico nel suo genere per la modernità e le innovazioni che caratterizzeranno il nuovo Superstore.
Lo affermano le imprese costruttrici e impiantiste del territorio, che dal 2014 sono al lavoro per realizzare prima le opere infrastrutturali (la bretella di collegamento, la viabilità di margine superiore e inferiore, i parcheggi, l’elettricità, la rete fognaria e acquedottistica) e poi e le opere civili e impiantistiche.
Il Piano Integrato di Servizi (PIS) ha preso forma con la piena soddisfazione del sistema dell’imprese del territorio e questa è la dimostrazione che mettersi insieme e associare le molte professionalità imprenditoriali ha rafforzato la capacità operativa di tutti nel saper cogliere una delle poche opportunità che il mercato, in questo lungo periodo di crisi, poteva offrire.
Ma il riconoscimento più importante va ad Unicoop Tirreno che ha creduto alla serietà del progetto locale ed è grazie alla sua scelta che anche le opere impiantistiche del grande centro commerciale sono eseguite dalle imprese locali appartenenti alle varie associazioni di categoria (Legacoop, Cna e Confartigianato) riunite in un’associazione temporanea di impresa (ATI) per la costruzione degli impianti, puntando sulla loro specializzazione produttiva e su un rapporto più strutturato della coesione territoriale, con una significativa “immissione di ossigeno” anche in questo settore.
Per la realizzazione di tutta la parte impiantistica, elettrica e meccanica a servizio del centro commerciale saranno impegnate per 7 mesi circa 80 persone. Per un territorio come quello grossetano questa rappresenta veramente un’opportunità occupazionale importante.
Per la costruzione degli impianti saranno usati materiali all’avanguardia, ad alto rendimento e alto risparmio energetico. Sarà installato inoltre un impianto fotovoltaico in copertura per una potenzialità di 330 Kw .
L’illuminazione del centro commerciale e dei parcheggi sarà fatta con lampade a led con un’importante diminuzione delle potenze installate. L’acqua per le cassette di risciacquo dei wc sarà quella di recupero delle acque piovane opportunamente stoccata, le macchine per il trattamento dell’aria oltre ad essere tecnicamente avanzate saranno gestite da un sofisticato sistema per il controllo delle temperature e dell’umidità. Il tutto per dare il maggior comfort possibile ai fruitori del centro commerciale, nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico. Tutto inserito in una struttura architettonicamente armoniosa che rende, nell’ insieme, l’intervento unico nel suo genere.