ORBETELLO – Una rata di 530 euro da pagare subito in cambio di un premio da 2200. È questa la truffa che voleva mettere a punto un orbetellano di 31 anni.
Il giovane si era presentato a casa di un concittadino di 39 anni spacciandosi per un assicuratore di una nota compagnia. La proposta era di pagare 530 euro per poter ricuotere una polizza da 2200 entro pochi giorni.
L’uomo si è però insospettito del guadagno facile e ha contattato l’ageznai assicurativa che ha negato di conoscere il giovane truffatore. Ha quindi contattato i carabinieri. Quando il finto agente ha nuovamente chiamato la vittima per risquotere la rata nella sua casa ha trovato i Carabinieri della stazione di Orbetello che hanno identificato il truffatore, e ne hanno perquisito la casa.
Qui i militari hanno trovato e sequestrato varia documentazione relativa ad altre vittime già truffate e altre solo potenziali. L’abile truffatore ha scelto le sue vittime, di ogni età, tra la rosa dei clienti che aveva conosciuto quando era realmente dipendente di una agenzia assicurativa, utilizzando i dati di cui era venuto in possesso per lavoro. Il giovane è stato denunciato.
Chiunque in zona sia stato contattato da un sedicente agente assicurativo con la promessa di facili guadagni e sia cascato nella sua trappola è invitato a presentarsi presso la Compagnia dei carabinieri di Orbetello.