CAPALBIO – Ci saranno anche i suoi studenti a salutare, nel suo ultimo viaggio, il professor Giovanni Segato. Il sindaco di Capalbio, Luigi Bellumori, ha infatti disposto la chiusura anticipata delle scuole proprio per consentire la massima partecipazione ai funerali.
«Al fine di garantire la massima partecipazione alle eseguie del professor Giovanni Segato previste per domani 9 marzo, ore 15,30 presso la Chiesa Cuore Immacolato di Maria in Borgo Carige – scrive il sindaco -, l’uscita delle scuole primaria di primo grado e secondaria di primo grado è fissata per le ore 14.00; mentre per le scuole materne l’uscita è fissata per le ore 15.15. Per quegli orari è garantito il servizio di trasporto degli studenti per il ritorno a casa. Tale decisione è stata concordata con l’Istituto Comprensivo Capalbio-Manciano».
Bellumori ha poi voluto ricordare il maestro e musicista scomparso «Con profonda commozione a nome di questa Comunità, dell’Amministrazione Comunale e mio personale un ringraziamento per tutto quanto hai fatto nel volontariato della Croce Rossa, per l’associazionismo, per lo studio e l’insegnamento della musica e del canto, per l formazione delle nostre giovani generazioni. La musica unica e divina, ti accompagni sempre nel tuo cammino e quello di Rita, Miriam, Claudia, Samuele e Marta. Veglia su noi tutti con quell’attenzione e cura che hai avuto sempre per questa terra e la sua gente. Un abbraccio forte e null’altro più. Ciao Giovanni!»
«Con profondo dolore ha appreso la notizia della scomparsa di Giovanni Segato. La città di Orbetello perde un grande maestro che ha fatto della musica la sua ragione di vita. – così il sindaco Monica Paffetti lo ricorda – Giovanni Segato ci lascia una importante eredità: la sua intelligenza, la sensibilità profonda ed il suo amore per la musica continueranno a vivere nei tanti giovani, che grazie a lui hanno scoperto la gioia e la ricchezza che l’uomo può trovare solo nella cultura e nell’arte. Insegnante di scuola, maestro di musica, uomo di solidi valori, fondatore e anima del Coro Ager Cusanus, Giovanni Segato nel corso della sua vita ha piantato tanti semi buoni, in grado di germogliare. Ricordo con piacere il viaggio che facemmo insieme a Salisburgo per accompagnare il coro. Fu un’esperienza bellissima. Ci mancherai maestro».
In segno di lutto il sindaco di Orbetello Monica Paffetti e la presidente della Commissione comunale Pari Opportunità Anna Maria Silvestri, hanno deciso di annullare l’evento “Festa dell’8 marzo, riflessioni, racconti e musica”, che era in programma oggi (8 marzo), alle 17.30, all’Auditorium di Orbetello, con la partecipazione dell’associazione Olympia De Gouges, il circolo culturale Mariotti, l’associazione musicale Ceccherini e il coro Ager Cusanus.