GROSSETO – Il Campionato Regionale di scacchi a Squadre Under 16, svoltosi a Siena il 6 marzo, si chiude con un eccezionale risultato per la squadra locale di scacchi “Mattoallaprossima” che conquista un prestigiosissimo secondo posto assoluto.
La squadra di Grosseto, accompagnata dal Maestro Maurizio Caposciutti, guadagna a sorpresa un meritatissimo secondo posto e si qualifica per la finale Nazionale. Cinque i magnifici ragazzi che componevano la squadra capitanata da Leonardo Russo (2003). In seconda scacchiera Giacomo Manfucci (2003) si è dimostrato solidissimo ed ostico da superare anche per avversari più esperti e più grandi. In terza scacchiera Gabriele Fabbrucci (2005) dà un grande apporto di punti e determinazione mentre in quarta scacchiera Diego Mendoza (2005) mette a segno l’en plein con 6 vittorie in altrettante partite. Molto positiva l’esperienza anche per Emma Fabbrucci (2008), che grazie a queste esperienze incrementa la sua preparazione per il Campionato Italiano under 8 che si svolgerà a fine giugno in Costa Smeralda.
I ragazzi grossetani sono stati una bella rivelazione ed hanno entusiasmato tutti gli intervenuti alla festa degli scacchi di Siena, spiazzando le squadre che sulla carta sembravano favorite sia per esperienza che per età poiché alcuni giocatori erano più grandi di due-tre anni.
Si è laureata campione regionale a squadre under 16 la squadra di Firenze Rifredi, seconda Mattoallaprossima Scacchi Grosseto, terza la squadra A di Lucca e quarta la squadra della Mensana di Siena.