ORBETELLO – Arriva la seconda candidatura ufficiale in vista delle primarie di centro sinistra ad Orbetello. Come già qualcuno si immaginava sarà quella di Mario Chiavetta, giovane ingegnere ed orbetellano Doc, che sfiderà l’attuale primo cittadino, Monica Paffetti, che rappresenterà il Partito Democratico all’interno di una coalizione contenete le liste “Civiche Unite” di cui Chiavetta è rappresentante.
«Abbiamo un’idea di centrosinistra non dogmatico, ma moderno, riformatore, al passo coi tempi e con l’ambizione di realizzare un “buongoverno” – queste le prime parole del neo candidato – e la mia promessa sarà quella di essere un sindaco a tempo pieno ed a disposizione di tutti i miei concittadini.» Chiavetta vive a Orbetello ed ha 33 anni. Laureato in ingegneria gestionale a Pisa, nella sua vita ha sempre lavorato nell’azienda di famiglia, anche nel periodo universitario. Socio fondatore del PD di Orbetello si era presentato alle ultime elezioni provinciali nella lista Marras Presidente.
Alle elezioni amministrative di Orbetello nel 2011 fu eletto nella lista di centrosinistra e durante l’attuale legislatura ha ricoperto la carica di presidente del consiglio comunale e, da ottobre del 2013, il ruolo di assessore con delega ai lavori pubblici: «Guardando al futuro non possiamo non rilevare di aver assistito, in questi ultimi anni, ad un approccio troppo provinciale rispetto ai principali problemi della nostra comunità – continua lui – forti delle nostre indubbie tradizioni sarà necessario un cambio di passo. Il Comune deve riprendere la guida istituzionale e politica e deve essere in grado di governare i processi: in questi anni li abbiamo soltanto subiti. Bisognerà avere una visione di come dovrà essere Orbetello tra 10 anni. Il primo obiettivo sarà quello di favorire in ogni modo tutte le attività che producano posti di lavoro soprattutto per i nostri giovani».
«Il secondo obiettivo quello sviluppo in rete dei settori trainanti della nostra economia: il turismo, l’agricoltura, la pesca e il commercio. Andrà ripristinato il Festival dei Presidi – conclude lui – e potenziati i circuiti museali, sviluppata la mobilità eco-sostenibile e preservato l’ambiente che è il vero valore aggiunto del nostro territorio.» Chiavetta ha anche aperto una pagina Facebook con cui seguirà l’avventura politica: www.facebook.com/Mario-Chiavetta-elezioni-primarie-Orbetello