GROSSETO – Bellissima partita all’impianto di via Mercurio tra due delle migliori compagini del girone toscoligure di categoria under 13, Follonica e Circolo Pattinatori Grosseto, che hanno offerto uno spettacolo eccellente, nonostante la giovane età degli atleti. Il primo tempo, all’insegna dell’equilibrio, è terminato con l’insolito risultato di 0-0, a testimonianza dell’attenzione tattica che le due squadre hanno messo in campo, sentendo l’importanza della posta.
Il Follonica è apparso più squadra, nel gestire meglio la pallina e proporre gioco, il Grosseto più solido, nel difendere con ordine e organizzazione e colpire in contropiede. La partita si è decisa nel secondo tempo, il Follonica propone un uomo davanti a Ciupi, i tiri da fuori di Ricceri e le incursioni di Montauti, il Grosseto invece si affida alle discese di Leonardo Ciupi e di Casaburi e alle serpentine di Alfieri. Da una di queste nasce il gol che spezza l’equilibrio dell’incontro e porta l’inerzia della partita dalla parte biancorossa.
Da questo momento il Follonica va in affanno per cercare il pareggio, mentre i biancorossi possono giocare meglio sulla difesa organizzata ed il contropiede. Su uno di questi è il giovanissimo Bruni che confeziona il raddoppio con una deviazione sottomisura e poi è ancora Alfieri che, complice la deviazione di un difensore, mette al sicuro il risultato. I biancazzurri iniziano un veemente forcing finale, ben contenuto dall’ottima difesa biancorossa, sostenuta da un Ciupi in grande spolvero, che però porta solo al gol della bandiera di Montauti.
Veramente tutti molto bravi i ragazzi scesi in pista, sia quelli di parte biancorossa che quelli di parte biancazzurra, due squadre che stanno facendo un ottimo campionato. Con questa vittoria i biancorossi volano in classifica e vedono avvicinarsi l’obiettivo della qualificazione alle Finali Nazionali.
CP Grosseto: Ciupi R., Casaburi (cap.), Ciupi L., Alfieri, Cardi, Bruni, Mantovani. Allenatore Raffaele Biancucci. Hockey Follonica: Grossi, Asta, Montauti (cap.), Niccolai, Kryvda, Onori, Ricceri All. Stefano Paghi. Arbitro: Trevisan di Viareggio. Marcatori S.T. 2 Alfieri (G) 1 Bruni (G) 1 Montauti (F).