GROSSETO – «Una città che vive la contemporaneità, una comunità che, negli ultimi anni, ha aumentato in maniera significativa i suoi abitanti, un territorio variegato e di pregio come il nostro deve necessariamente dotarsi di un sistema di trasporto pubblico moderno, efficace, efficiente e pulito». Lo afferma il candidato sindaco del centrodestra Antonfrancesco Vivarelli Colonna.
«Per Grosseto, purtroppo, non è così – prosegue Vivarelli -: i pesanti tagli della Regione e dello Stato, negli ultimi anni, hanno dato un duro colpo a un sistema di mobilità locale già fragile e deficitario. Spesso i tagli, infatti, sono stati subiti senza riuscire a organizzare una programmazione ragionevole, tutelando tipicità territoriali o fasce della popolazioni più deboli. È per questo che, oggi, la situazione è drammatica: il servizio urbano ha squilibri notevoli tra festivi e feriali, tra fasce orarie, tra quartieri».
«Sono state soppresse tratte che avevano buona affluenza e, oggi, molte zone del territorio, prima regolarmente servite, sono di fatto irraggiungibili coi mezzi pubblici. Molte frazioni sono isolate nei festivi e la situazione non migliora nemmeno nei collegamenti con la provincia, né con Siena e Firenze. La nuova area di sosta che sorgerà accanto alla stazione ferroviaria, annunciata 5 anni fa, non solo non è ancora pronta ma, una volta terminata, sarà insufficiente per sostenere il traffico delle ore di punta – prosegue -. La cittadella dello studente, all’ingresso e all’uscita delle scuole, è perennemente congestionata dal traffico per un senso di circolazione sicuramente da rivedere».
«La mobilità grossetana è ferma da 10 anni, è necessario cambiare prima che la città cresca ulteriormente. Vogliamo regalare ai cittadini la libertà di raggiungere il lavoro, i luoghi di svago, di shopping con collegamenti frequenti, comodi, puliti.
Per questo vogliamo:
- Realizzare corsie preferenziali per gli autobus
- Ampliare la rete urbana per diminuire i tempi di percorrenza e collegare zone della città adesso irraggiungibili
- Parcheggi scambiatori gratis per chi acquista il biglietto dell’autobus
- Autobus a metano e GPL
- Paline intelligenti in rete per dare ai passeggeri informazione in tempo reale su tempi d’attesa e rete urbana
- Nuove pensiline che riparino dal sole e dalle intemperie
- Biglietterie automatiche nei capolinea per non gravare sui costi del servizio a bordo
- Mini bus elettrici, navette tra parcheggi scambiatori e centro e tra i nuovi parcheggi scambiatori davanti alle pinete e le spiagge.