GROSSETO – Nei giorni scorsi si è riunito il Consiglio provinciale di Terranostra. Terranostra è l’associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio creata da Coldiretti per promuovere, sostenere e diffondere l’esercizio dell’agriturismo e la valorizzazione del mondo rurale. Sostiene, inoltre, lo sviluppo dell’agricoltura mediante la promozione e l’assistenza alle attività: ospitalità agrituristica nei fabbricati rurali, somministrazione di pasti e bevande costituiti da prodotti aziendali e tipici della zona, organizzazione attività ricreative, culturali, sportive e faunistico-venatorie nell’ambito aziendale, trasformazione e vendita diretta dei prodotti dell’azienda.
“A Grosseto Coldiretti – afferma Andrea Renna, direttore di Coldiretti Grosseto – ha inteso strutturare per il settore agrituristico nuovi servizi e importanti opportunità di visibilità. In questo quadro abbiamo strutturato un apposito sito www.maremmagriturismo.it, realizzando materiale promozionale, preso parte a progetti mirati e sottoscritto convenzioni utili alle imprese. Sono state inoltre attivate collaborazioni con l’ITC di Grosseto seguendo percorsi di progetti internazionali e realizzato stage di allievi nelle imprese”.
Per le questioni legate alle piscine è stato creato un apposito sportello in grado di seguire iter e procedure. Sono state concretizzate attività promozionali significative a Grosseto in piazza Dante il 29 marzo scorso nell’ambito di Benvenuta Primavera, presso la Fiera del Madonnino e a Roma il 30 e 31 maggio 2015.
Al Circo Massimo verrà ripetuta l’iniziativa legata alla promozione degli agriturismi il prossimo 12 marzo 2016. All’interno del Consiglio sono state ricordate tutte le convenzioni in essere per chiunque è tesserato Terranostra, per quanto riguarda: in modo particolare scontistica prodotti e materiali per piscine, l’analisi di acque e vini, sconti per fornitura di biancheria a noleggio, Sconti con Jacuzzi Europa ( 35% sconto acquisti, 15% sconto manutenzioni sopralluogo e progettazione gratuita), Bormioli Rocco (sconto 30% e spedizione gratuita linee 4 stagioni e fido), accordo Terranostra – Angelo Po Cucine (sconto 35 % acquisto prodotti finiti, attività di prevendita e postvendita gratis, 10 % sconto su pezzi di ricambio. Inoltre si è parlato degli incontri che avverranno nelle 4 aree della provincia di Grosseto con tutti gli agriturismi di Coldiretti che invitiamo per una opportuna conoscenza e per un confronto circa le attività da porre in essere: il primo incontro si terrà il 1 marzo alle ore 21.00 a Follonica, il secondo il 3 marzo alle 21.00 a Marsiliana, il terzo il 7 marzo alle ore 15.00 a Grosseto e l’ultimo sempre il 7 marzo alle ore 21.00 ad Arcidosso.
Durante la riunione si è anche parlato, inoltre, dell’ inizio della campagna del tesseramento 2016 di Terranostra ed è stato fatto riferimento a tutti i progetti che si intendono realizzare per il 2016.
A disposizione una linea dedicata tramite la quale è possibile contattare il Segretario di Terranostra Ugo Mattia al numero 0564/438942 o 366/6688898.
Il consiglio ha anche determinato che ogni componente del Consiglio di Terranostra Grosseto si occuperà di un ambito al fine di seguire meglio le varie attività.