GROSSETO – «Voglio creare nuovi posti di lavoro e dare ai giovani un motivo per investire sul proprio futuro rimanendo a Grosseto, oppure venendoci. Chi amministra non può pensare di dare lavoro direttamente, ma può agevolare chi di mestiere fa l’imprenditore. A Grosseto abbiamo sotto gli occhi un’occasione d’oro, basta saperla vedere». Afferma il candidato alle primarie del Pd Lorenzo Mascagni.
«Se sarò sindaco utilizzerò le aree del demanio militare che passeranno al Comune per attrarre investimenti produttivi – prosegue Mascagni -. Scongiurando la tentazione che qualcuno potrebbe avere di realizzare i soliti appartamenti e villette. Ex deposito artiglieria di via Senese (20 ha), ex area del Tiro a segno e ex compendio dell’aeroporto militare di via delle Collacchie a Marina di Grosseto (8 ha) possono essere ‘valorizzate’ insieme da Comune e Ministero della difesa per insediarci attività produttive del terziario avanzato: Ict, farmaceutica, biotech, informatica, elettromedicale ecc. Dobbiamo puntare sulla qualità della vita nella nostra città e nei suoi dintorni. Non è utopia, lo hanno già fatto in molte piccole realtà d’Italia e del mondo».
«E anche nella nostra provincia sta succedendo, basta guardare al laboratorio tecnologico multidisciplinare “Certema” che lunedì sarà inaugurato a borgo Santa Rita di Cinigiano. Un investimento di 5 milioni che con la collaborazione dell’Università e del Sant’Anna di Pisa svilupperà progetti ad elevato contenuto tecnologico, migliorando competitività e capacità di innovazione delle nostre piccole e medie imprese. Cosa fare concretamente per raggiungere questo risultato in tempi ragionevoli? Da sindaco costituirei subito un’unità operativa collegata all’Agenzia regionale per l’attrazione degli investimenti, che analizzi i bisogni delle aziende e pianifichi le azioni strategiche per attrarre imprese che vogliano avviare un’attività nel Comune di Grosseto. Il prossimo completamento della Due Mari e del Corridoio tirrenico, in questo senso, ci apriranno un bel ventaglio di opportunità