CINIGIANO – «Cinigiano si muove ed è attivo sul fronte energetico e ambientale». Il sindaco Romina Sani ha informato il Consiglio Comunale di tutta una serie di iniziative che si stanno consolidando in questi mesi. «È stato avviato il lavoro per inserire il territorio comunale nel bando 2017 per la metanizzazione e, nel frattempo, per Monticello Amiata e Castiglioncello Bandini abbiamo ottenuto l’inserimento nella fascia climatica E per la defiscalizzazione. Una volta che l’agenzia delle dogane avrà perfezionato l’accordo i cittadini delle due frazioni potranno avere la riduzione e un conguaglio retroattivo».
«Sulle minacciate ricerche geotermiche su Monte Labbro l’impegno del Comune è costante e concreto affiancato a quanto realizzato da Leonardo Marras in Regione Toscana – prosegue Sani -. Il sistema di relazioni attivato consentirà di arrivare alla prossima conferenza dei servizi forti di un consolidato rapporto con la Regione».
«Un monitoraggio costante di ARPAT ha consentito in questi mesi di confermare la buona qualità ambientale del territorio comunale, in particolare dell’area di Santa Rita, fatta eccezione per un episodio di violazione amministrativa e per abbandono di rifiuti individuato a Monticello nella zona fosse dei faggeti, per cui – conclude il sindaco – è stato avviato procedimento penale nei confronti del responsabile».