SCARLINO – Le Bandite di Scarlino in collaborazione con l’associazione “Asiniamo” vi aspettano per una giornata in compagnia dei nostri amici Asini, Domenica 18 Marzo dalle 9 alle 18 alla Fattoria Didattica “Ponte alle Catene” del Puntone di Scarlino.
La giornata si svolgerà con attività di avvicinamento, passeggiate, giochi e animazione con gli asinelli delle “Bandite” e l’aiuto degli esperti di “Asiniamo”.
Alla fattoria didattica, ubicata tra il mare e la adiacente zona umida del Padule di Scarlino, l’aspetto peculiare è proprio la conservazione e la valorizzazione della razza di asino amiatino, con le circa 70 asine, i 2 stalloni certificati e un asinello “pensionato”.
La valorizzazione di questi animali passa attraverso la salvaguardia della razza tramite la messa in purezza genetica. Inoltre, utilizzando il carattere remissivo degli asini si riesco a raggiungere risultati per la riabilitazione e la cura di soggetti diversamente abili (onoterapia). Altra cosa importante è il latte d’asina: grazie alle caratteristiche organolettiche simili a quello umano, il latte è impiegato per risolvere problemi di intolleranze alimentari nei neonati e per l’alta digeribilità e contenuto proteico. Ma altri progetti sono organizzati con gli asini scarlinesi: il trekking someggiato, la pulizia del sottobosco e le giornate di didattica e avvicinamento, proprio come quella organizzata per domenica prossima.
L’Ingresso è libero per tutti, ed è consigliato ai bambini di ogni età. Per informazioni : 327.1313244 (Claudia). Come arrivare: percorrendo la strada da Puntone verso Follonica all’altezza della stazione di servizio “Q8”, si può lasciare l’auto nel parcheggio adiacente, a pochi metri c’è il podere “Ponte alle Catene” e i nostri amici Asini.