ORBETELLO – Arrivano segnali di fumo da due componenti della potenziale coalizione che dovrebbe rappresentare il centro sinistra ad Orbetello. Parole che sembrano un invito allo scioglimento degli ultimi nodi, emersi di recente, in casa Pd riguardo alla candidatura di Monica Paffetti.
«La comunità ed il territorio orbetellano non hanno bisogno di quello che la destra ha definito “patto per il futuro” e che, visto il candidato a sindaco è in realtà un ritorno al passato, bensì di una prospettiva di governo che si fondi su attenzione sociale e cultura, sostenibilità ambientale, difesa del territorio ed opportunità economiche, soprattutto per i giovani – dicono insieme Sel e Nuovo Millennio – fin da subito il centrosinistra deve mettersi a lavoro per costruire insieme ai cittadini un programma per amministrare bene il Comune di Orbetello nei prossimi cinque anni».
«Un centrosinistra rigenerato che ad Orbetello può trovare le condizioni per uno straordinario laboratorio, purtroppo ormai più unico che raro nel nostro paese, dove sulla base dell’esperienza del mandato amministrativo che si sta completando, la sinistra progressista ed i valori sociali tipici della tradizione cattolica collaborino in modo costruttivo per il bene dei cittadini – prosegue al nota -. Un centrosinistra deciso e determinato nell’affrontare le tante questioni, alcune particolarmente complesse, che vive il territorio: dalle prospettive della sanità al dissesto idrogeologico, dal rilancio del turismo a quello dell’agricoltura, dalla riqualificazione del Porto di Talamone a quella della Sitoco e della Sipenobel, passando ovviamente da quell’autostrada Tirrenica, difesa localmente solo dalla destra e che anche i cittadini hanno dimostrato di rifiutare con forza con manifestazioni pubbliche».
«Per questi motivi siamo fortemente convinti che, insieme ai democratici ed ai socialisti, il centrosinistra orbetellano è nelle condizioni di creare un progetto serio ed innovativo, incarnato da persone competenti ed oneste, come ha dimostrato di essere in primis Monica Paffetti che oltre al sostegno del suo partito ha registrato anche quello della coalizione. E’ quindi ora di rompere gli indugi – concludono loro – dando un taglio netto a tatticismi inutili e perdite di tempo che fanno solo il gioco della destra e di coloro che hanno sempre remato contro questa amministrazione. Basta attendere: noi abbiamo scelto di stare dalla parte del comune di Orbetello e dei suoi cittadini e crediamo che sia giunto il momento di farlo insieme.»