FOLLONICA – Finisce in parità il bilancio delle squadre giovanili dell’Asd Follonica Basket con due vittorie e due sconfitte data la pausa dell’U14 Regionale di Fabrizio Salvadori. I primi a scendere in campo e a vincere sono stati gli U13 di Claudio Pistolesi impegnati ad Orbetello contro il Basket Costa d’Argento per la seconda giornata di ritorno del girone O di classificazione alle eventuali finali della Coppa Primavera 2016.
La partita era già alla vigilia data come tra quelle decisamente alla portata dei ragazzi follonichesi visti i precedenti in stagione ed il pronostico è stato rispettato con una larga vittoria anche grazie alla differenza di età e di fisico mentre –a detta del proprio tecnico Pistolesi- sul piano del gioco ci sono state troppe sbavature ed imperfezioni su cui lavorare in settimana per migliorare in vista dei prossimi incontri. Sin dalla palla a due la partita è scivolata verso gli azzurri che hanno vinto tutti i parziali aumentando progressivamente il divario e consentendo minutaggi importanti a tutti e 11 gli effettivi presenti alla gara. Risultato finale 75-34
Follonica: Pin 16, Fabbri 3, Pazzagli 9, Bartolozzi 16, Lippi 2, Mazzella 14, Caloro 5, Corsi 4, Bernardi, Barbato 4, Corsi 2.
Prossimo impegno sabato 27 alle ore 18 a San Vincenzo contro il Basket Le Rocce Gavorrano in una gara alla portata dei ragazzi di Pistolesi con l’obiettivo sia della vittoria che di un deciso passo avanti per quanto riguarda il gioco collettivo.
La domenica mattina sul campo di Venturina alle ore 11 causa indisponibilità del Palagolfo per gli Europei Giovanili di Judo l’U18 Regionale di Fabrizio Salvadori ha affrontato per l’ultima giornata della stagione regolare l’Oratorio Peccioli 2000 battuta all’andata per 64-59 in un incontro disputato con soli 7 ragazzi in una delle migliori prestazioni stagionali. Questa volta la partita ha avuto un esito completamente diverso e tutto sommato inaspettato, specie nelle proporzioni. Il quintetto di partenza con Notari, Bartalini, Manetti, Sorresina e Trafeli pur avendo una buona produzione di punti non riusciva a limitare l’attacco degli ospiti, inoltre alcuni fischi arbitrali molto contestati innescavano un eccessivo nervosismo nei ragazzi di Salvadori, cosa che si protrarrà per tutta la gara. Il primo quarto si chiudeva con il Peccioli avanti per 25-19. Nel secondo quarto nonostante gli svariati cambi operati nel tentativo di modificare la situazione il divario si allargava sino al 43-30 di metà periodo. A parziale giustificazione va detto che il Follonica si è presentato in gara con soli 9 ragazzi di cui uno in panchina pressoché per onore di firma causa postumi influenzali(Luca Chiodo, uomo d’ordine della squadra).
La ripresa ha seguito la falsa riga dei venti minuti precedenti con il Follonica confusionario nella conduzione di palla con tantissime palle perse e molti punti facili in contropiede per il Peccioli che ha giocato invece una buona partita sia in difesa che in attacco. Il severo risultato finale 79-49 a favore degli ospiti è lo specchio di una partita mal giocata, con la speranza che possa essere uno shock salutare in vista dei prossimi impegni della seconda fase che inizierà il 6 Marzo alle ore 18 al Palagolfo contro la Libertas Lucca. Oltre a Follonica e Lucca le altre squadre del girone sono Meloria Livorno, Unione Sportiva Livorno- entrambe già incontrate nella prima fase- e Porcari. L’obiettivo è quello di centrare almeno il secondo posto per accedere agli spareggi di ammissione alla F6 di Coppa Regione Toscana.
Follonica : Notari, Bartalini, Sorresina, Trafeli, Manetti, Concon, Pagliai, Matteuzzi, Chiodo.
Il pomeriggio di domenica si apriva alle 15.30 alla palestra di Via Meda con gli Esordienti di Claudio Pistolesi impegnati con la Gea Grosseto per la seconda di ritorno in una gara che vedeva diverse assenze in casa azzurri a partire dalle 3 bambine del 2005 (Latini Cloe, Bertaccini Emma e Bertaccini Mary impegnate al Pink Day di Quarrata) e Paolucci Alberto per influenza. Nonostante le assenze la partita è sempre stata in possesso dei follonichesi che nel primo quarto sono partiti fortissimo mettendo in estrema difficoltà i grossetani vincendo il parziale per 22-1, poi nel secondo complice un certo rilassamento la partita si è fatta più equilibrata e a metà gara si andava negli spogliatoi con il punteggio di 31-10 ma era il terzo parziale a chiudere la gara con una attenzione maggiore in tutti i fondamentali individuali e di squadra che consentiva al Follonica di portarsi sul 49-12 con l’ultimo periodo vinto dai padroni di casa per 14-12 per il punteggio finale di 61-24.
Una menzione particolare per Nuti al suo esordio in campionato con l’augurio che sia la prima di moltissime gare future. Una buona gara in vista del recupero della prima di ritorno a Venturina mercoledì 24 dove il livello dovrà alzarsi dato il diverso spessore degli avversari per poi affrontare domenica 28 alle 15.15 di nuovo a Grosseto in Via Austria la Pallacanestro Grosseto per la terza di ritorno.
Follonica: Bernardi 4,Caloro 16,Martini 2, Cornacchini 12, Cantini 2, Chiti,Nuti,Lassalle 4, Battaglini 9, Rossi 4,Villani 8.
La giornata agonistica si è chiusa ad Arcidosso con gli Aquilotti di Moreno Rosadoni che alle 16 hanno disputato la loro partita con molte assenze per motivi di malattie stagionali. La partita ha visto una prevalenza dei padroni di casa in tutti e sei i tempini
Follonica: Cenerini, Uliano, Mezzani, Bernardi, Signorini, Caroppo, Mottola, Albano, Avanzini, Della Salica. Prossimo impegno sabato 6 marzo alle ore 11 al Palagolfo con avversario l’Argentario.