GROSSETO – L’edizione numero 42 della coppa Bruno Passalacqua riservata ai giocatori juniores, organizzata dalla Nuova Grosseto Barbanella in collaborazione con il Milan club Passalacqua, avrà luogo dal 25 aprile al 9 giugno 21016. Dopo 7 anni la manifestazione ritorna in città. Tutti gli incontri (31) in notturna saranno disputati sul campo in sintetico “Bruno Passalacqua” di via Australia casa della Nuova Grosseto.
La coppa 2016 vede alla partenza 16 società, che saranno divise in 4 gironi da quattro squadre, ciascuno con teste di serie. Quest’anno le teste di serie sono: 1- Albinia (detentrice), 2- Nuova Grosseto Barbanella (finalista 2015), 3- Argentario (semifinalista 2015); 4- Grosseto (assente il Saurorispescia semifinalista 2015 per regolamento si elegge testa di serie la squadra con più vittorie o più partecipazioni).
Le altre 12 società sono: Alberese, Atletico Arcille, Casotto Pescatori Marina, Castiglionese, Follonica, Fonteblanda, Gavorrano, Neania Castel del Piano, Porto Ercole, Roselle, San Donato, San Vincenzo. La fase eliminatoria (24 partite) prenderà il via lunedì 25 aprile per concludersi venerdì 27 maggio. Sono previste due gare domenicali precisamente il 15 e il 22 maggio. Passano al turno successivo le prime due di ogni girone. I quarti di finale, come le semifinali e la finale, sono a eliminazione diretta con eventuali tempi supplementari (2×15’) e calci di rigore. Questo ciclo inizia lunedì 30 maggio per chiudersi giovedì 2 giugno. Le semifinali sono in programma il 5 e 6 giugno. Finalissima in calendario giovedì 9 giugno.
Tutti gli incontri saranno diretti da arbitri e assistenti della Figc. In ogni notturna sarà presente l’ambulanza della Misericordia. Per ogni squadra sono ammessi 4 prestiti provenienti da altre società purché in possesso di regolare nulla osta firmato dal presidente. Il sorteggio dei gironi è in programma lunedì 21 marzo alle 17 presso la sede del Milan club (Sacro Cuore). Questo il comitato del club: Francesco Luzzetti (presidente), Moreno Giannini (vice), Luciano Luzzetti (segretario), Elena Franchi (cassiera) e i consiglieri Gaetano Fattorosi, Andrea Luzzetti, Rossano Lozzi, Enrico Silli, Luigi Ciantellini.
Confermati tutti i premi speciali dedicati a: miglior portiere (Marco Maffei), miglior giocatore (Renzo Trovò), cannoniere (Gabriele Carlotti), coppa Disciplina (Gabriele Lozzi), gol più bello (Massimiliano Gambassi), miglior arbitro (Alessandro Rossi), allenatori finalisti (Roberto Caselli e Angelo Agnelli), giocatore più corretto e collaborativo (premio Aia), una vita per lo sport (Assessorato allo sport).