FOLLONICA – Si intitola “Cento scatti su Follonica” la mostra fotografica organizzata da Mauro Rosini, amministratore del gruppo Facebook “sei follonichese se…”. L’idea di raccogliere una parte delle molte foto postate nel tempo sul gruppo è nata qualche mese fa. Non è stato semplice scegliere tra le oltre 5 mila foto postate. Alla fine ne sono state scelte 100 che saranno in mostra al Casello idraulico da venerdì 26 fino a domenica 28 con orario 10\13 e 15\20 . Il giorno dell’inaugurazione, la mostra sarà aperta solo di pomeriggio.
«La pagina Face Book di Sei Follonichese se… – ricorda Mauro Rosini -, nasce verso la fine del 2014 da un’idea di Elena Bianciardi. Il successo dell’idea è immediato tanto che ad oggi gli iscritti sono quasi seimila».
«All’inizio fu come un gioco divertente – ricorda Elena Bianciardi -, in breve tempo sulla pagina vennero pubblicate foto, raccontate storie avvenute a Follonica, riscoperte piccole tradizioni e si parlava di persone che avevano fatto in qualche modo la storia della nostra cittadina. Tutti pubblicavano notizie, si parlava di personaggi e di cose accadute negli anni precedenti, quel sei Follonichese se… infatti, era sempre presente all’inizio di ogni nuovo post che veniva aperto».
«Nel tempo la pagina si è mantenuta viva e per molti follonichesi, appassionati di social network, è diventata quasi un punto di riferimento quotidiano. La pagina nel frattempo si è evoluta: vengono pubblicate anche notizie di cronaca e si discute sulle problematiche della città».
«Oltre a tutti gli argomenti trattati – proseguono gli amministratori -, in questi due anni sono state pubblicate oltre cinquemila foto. Alcuni mesi fa, su richiesta di qualche iscritto alla pagina, è nata l’idea di organizzare una mostra fotografica. Di tutte le foto pubblicate ne sono state scelte cento: da qui è nato anche il nome delle mostra “Cento scatti su Follonica”, dove Follonica è la sola protagonista, fotografata a tutte le ore, in qualsiasi zona e in qualsiasi prospettiva. L’unica regola è che le foto devono essere state pubblicate sulla pagina».
Tutte le foto stampate e messe in mostra possono essere acquistate, comprando un biglietto, anche precedentemente alla mostra, presso alcuni esercizi commerciali. Il ricavato della vendita delle foto sarà devoluto in beneficenza all’associazione “Olympia De Gouges” punto di ascolto antiviolenza di Follonica.
«Vorremmo ringraziare il gruppo di lavoro che ha scelto le foto e organizzato la mostra – proseguono gli amministratori – Lorella Orza, Silvia Cerretani, Francesca Manaus, Piero Picariello, Alessandro Innocenti, Giorgio Gasperini, Giorgio Riparbelli, Gianni Ferrario. Ma anche il Fotoclub Follonica per il supporto tecnico e il Comune di Follonica per il patrocinio».
Di seguito sono elencate le attività che hanno aderito all’iniziativa:
PARRUCCHIERA FIORELLA . VIA LITORANEA 17 – FOLLONICA
TABACCHERIA – VIA ROMA 48 – DI FRONTE ALL’EX CASELLO IDRAULICO
BAR SPORT DUE – ZONA 167 – ZONA MERCATO SETTIMANALE
CERRETANI MOTO – VIA DELL’AGRICOLTURA 403 – ZONA INDUSTRIALE FOLLONICA
PESCHERIA RIPARBELLI – VIA COLOMBO – MERCATO COMUNALE FOLLONICA